Maignan lista Champions – Mike Maignan è rientrato dal lunghissimo infortunio al polpaccio dalla partita con l’Atalanta dello scorso 26 febbraio dopo una lunghissima assenza che lo ha tenuto lontano dalla porta del Milan per 5 mesi.
Nel frattempo il suo posto in campo è stato preso da Ciprian Tatarusanu, che ha sostituito il francese anche in Champions League, eventualità resa possibile per via del regolamento sulla compilazione della Lista A per le competizioni europee che permette ai club di sostituire un portiere per infortunio o lunga malattia che lo renda indisponibile per 30 giorni o più. La sostituzione può essere fatta in qualsiasi momento della stagione.
Maignan lista Champions – La prima lista e l’infortunio
Maignan era stato inserito nella prima lista consegnata alla UEFA lo scorso settembre. Il portiere francese era tra i 17 calciatori che non sono usciti dal settore giovanile del Milan o dal settore giovanile di una squadra italiana. Per questo motivo, infatti, nella lista iniziale non era presente Tatarusanu (di fatto il secondo portiere rossonero) in quanto i posti erano di fatti completati, mentre c’era Mirante in quanto era stato inserito tra i calciatori di formazione italiana.
Maignan si è poi infortunato il 18 settembre: a quel punto, visto il regolamento UEFA sugli infortuni di lungo periodo, il Milan ha scelto così di inserire Tatarusanu, cautelandosi per la fase a gironi visto che altrimenti avrebbe avuto a disposizione il solo Mirante.
Maignan lista Champions – Cosa dice il regolamento UEFA
Ora Maignan è stato reinserito in lista Champions permettendo così a Stefano Pioli di poter contare sul suo portiere titolare. Per fare ciò il Milan ha dovuto togliere dall’elenco dei giocatori schierabili proprio Tatarusanu che lo aveva sostituito nella fase a gironi e nella gara di andata di Champions League. Anche questo cambio è previsto dal regolamento UEFA che permette a una squadra di poter reinserire il portiere precedentemente sostituito per lungo infortunio o malattia al posto del compagno che lo aveva rimpiazzato in precedenza.
Maignan non ha potuto prendere il posto di Mirante sempre per il motivo di cui sopra, ovverosia che il Milan aveva già inserito in lista 17 giocatori non usciti dal settore giovanile del club rossonero o di una squadra italiana: motivo per cui, per liberare lo slot per Maignan, era necessario far uscire Tatarusanu.