Le voci che davano il Liverpool in vendita sono state smentite direttamente dal Fenway Sports Group, proprietario del club inglese, ma secondo quanto riferisce The Telegraph, il gruppo statunitense sta valutando l’ingresso di soci di minoranza.
La ricostruzione del quotidiano inglese verte su una cessione di quote a una delle principali società di media per finanziare, tra le altre cose, la prossima finestra di mercato estiva che si preannuncia fondamentale per il futuro della squadra, che dovrebbe rinunciare alla prossima partecipazione alla Champions League.
Secondo Forbes, inoltre, il Liverpool ha una valutazione di 3,6 miliardi di sterline. Ancora nessuna comunicazione ufficiale da parte di FSG che ha fatto sapere, dalla voce del principale proprietario John W. Henry, la scorsa settimana che il club stava avendo colloqui con gli investitori, smentendo nella stessa occasione che ci sarebbe stata un cambio di proprietà.
Secondo indiscrezioni che arrivano dall’Inghilterra, uno di questi soggetti interessati a entrare nel club potrebbe essere il gigante dei media statunitense Liberty Media, che possiede la Formula 1 e gli Atlanta Braves della Major League Baseball.
Liberty ha acquisito la Formula 1 e varie filiali del gruppo di private equity CVC, perfezionata nel gennaio 2017 per un valore azionario di 4,4 miliardi di euro, che l’ha annunciata come attore globale nei principali marchi sportivi. Possiede anche il gruppo radiofonico SiriusXM negli Stati Uniti. Liberty Media ha rifiutato di commentare l’interesse per Liverpool o FSG.
Tra l’altro, proprio nella giornata di ieri, la Formula 1 ha annunciato una partnership di 15 anni con il Tottenham Hotspur, con la costruzione, fra le altre cose, di una pista di kart dentro lo stadio degli Spurs.
L’entità della quota che FSG è disposta a cedere non è ancora chiara. Il gruppo statunitense ha acquisito il club per circa 300 milioni di sterline nel 2011. La vendita del Chelsea per 2,5 miliardi di sterline e le richieste della famiglia Glazer di 6 miliardi per cedere il Manchester United, stanno facendo lievitare le quotazioni degli attuali proprietari dei club inglesi.
Nel marzo 2021, il gruppo, che possiede anche il famoso franchise dei Boston Red Sox, della Major League Baseball, tra le altre attività, ha annunciato la vendita del 10% di FSG alla società di investimento privata RedBird, che ha recentemente acquisito la proprietà del Milan dal fondo Elliott.
L’accordo ha portato altri investitori a Liverpool, incluso giocatore della NBA LeBron James. Fra le altre cose, questi ingressi hanno fornito i finanziamenti per la seconda fase dello sviluppo di Anfield, supervisionato da FSG. Lo stand Anfield Road da 60 milioni di sterline aprirà la prossima stagione.