Tebas: «Caso Barça? Impossibili sanzioni sportive»

“Dalla Liga rispetteremo le indagini che la Procura sta per fare e, se deciderà di sporgere denuncia, dovremo presentarci nel processo penale”. Lo ha detto il presidente della Liga Javier…

Tebas accusato soldi Maiorca
(Foto: PIERRE-PHILIPPE MARCOU/AFP via Getty Images)

“Dalla Liga rispetteremo le indagini che la Procura sta per fare e, se deciderà di sporgere denuncia, dovremo presentarci nel processo penale”. Lo ha detto il presidente della Liga Javier Tebas, in un video esplicativo pubblicato sui canali ufficiali dell’istituzione calcistica spiegando come si comporterà nel ‘caso Negreira’ legato al Barcellona.

Tebas ha innanzitutto scartato la possibilità che il Barcellona possa subire qualche tipo di sanzione sportiva. «Non è possibile che esistano poiché tra il 2018 e il 2023 sono trascorsi cinque anni e questo tipo di sanzioni si prescrive dopo tre anni», sottolinea Tebas, pur differenziandosi sulla portata della giurisdizione penale.

«Ora la Procura sta indagando sui fatti accaduti e, se ci può essere un possibile reato di corruzione tra privati ​​e in campo sportivo. Vediamo come finisce questa indagine», ha spiegato.

Allo stesso modo, il presidente della Liga ha insistito sul fatto che richiederà ai membri del comitato arbitrale del campionato nazionale spagnolo «se il signor Negreira ha avuto interferenze o è intervenuto in qualsiasi designazione». «Quale sarà la conclusione, sia esteticamente che eticamente queste cose non possono accadere nel calcio spagnolo», ha ammesso Tebas.