Roma, quanto valgono gli ottavi di Europa League

Roma ricavi ottavi Europa League – Sono ripartite questa settimana le sfide valide per le competizioni UEFA per club. Smaltita la prima due giorni di Champions League, tocca ora alle…

roma bayer leverkusen streaming gratis
(Foto: Gabriele Maltinti/Getty Images)

Roma ricavi ottavi Europa League – Sono ripartite questa settimana le sfide valide per le competizioni UEFA per club. Smaltita la prima due giorni di Champions League, tocca ora alle squadre impegnate in Europa League scendere in campo. Tra queste anche la Roma di Josè Mourinho, che ha conquistato l’accesso agli spareggi classificandosi al secondo posto nel torneo.

Anche per questa edizione della competizione, sulla base dei dati a disposizione, Calcio e Finanza ha stimato i potenziali ricavi per il club della famiglia Friedkin, sulla base del percorso nella competizione. Questi si basano fondamentalmente sul bonus per la partecipazione – uguale per tutti –, sul ranking storico/decennale e sul market pool (diviso in due parti), definito in base alla posizione in classifica conquistata dalla Roma nella Serie A 2021/22 e sul numero di sfide nella manifestazione.

Roma ricavi ottavi Europa League – Le cifre

Dunque, è noto che per la partecipazione ogni club incassi 3,63 milioni di euro, mentre sul fronte ranking storico la Roma porterà a casa 3,96 milioni di euro. La cifra è una delle più alte nel torneo, dato che a livello di ranking storico/decennale la Roma si posizionava solamente al terzo posto dietro a Manchester United e Arsenal.

Passando al market pool, metà di questa voce (69,75 mln di euro) sarà diviso in tante quote quante sono le federazioni rappresentate da almeno un club nella fase a gironi, che per quest’edizione erano 23. Per la prima parte del market pool il club giallorosso incasserà 1,82 milioni di euro, mentre la seconda va ancora definita in base alle partite disputate.

ROMA
Bonus partecipazione 3,63
Ranking storico 3,96
Market pool 1 1,82
Market pool 2 0
Bonus risultati 2,23
Spareggi 0,5
Ottavi di finale* 1,2
Multa FPF -5
TOTALE 8,34
*in caso di passaggio del turno

Per quanto riguarda i bonus risultati, con tre successi e un pareggio – oltre alle quote redistribuite per i pareggi – i giallorossi hanno incassato poco più di 2 milioni di euro. A questa cifra si aggiunge mezzo milione di euro per l’approdo agli spareggi e, in caso di passaggio del turno, ulteriori 1,2 milioni di euro per gli ottavi di finale.

Roma ricavi ottavi Europa League – Il totale

Nel complesso, in caso di passaggio del turno la Roma avrà messo in cassa almeno 13 milioni di euro, una cifra che con il resto della quota derivante dal market pool sarà comunque rivista al rialzo. La cifra definitiva si abbassa tuttavia a poco più di 8 milioni di euro, perché è proprio dai premi che la UEFA ha deciso di trattenere le multe per le violazioni del Fair Play Finanziario: 5 milioni di euro nel caso della Roma.