Exor investe nella startup Investlinx ed entra nel mercato degli Etf attivi

Arriva sul mercato Investlinx, la prima investment management company europea a creare Etf a gestione attiva che offrono portafogli diversificati composti sia da titoli azionari che obbligazionari che non fanno…

Exor vende quotidiani locali

Arriva sul mercato Investlinx, la prima investment management company europea a creare Etf a gestione attiva che offrono portafogli diversificati composti sia da titoli azionari che obbligazionari che non fanno riferimento ad alcun benchmark1.

Fondata da Mario Bonaccorso, già manager di lungo corso in Exor, e guidata dal ceo Matteo Solfanelli, Investlinx quoterà i primi due Etf su Borsa Italiana da lunedì 27 febbraio. Nell’azionariato della Società figura come azionista di minoranza Exor che ha anche investito il proprio capitale nei due Etf di Investlinx.

Si tratta di prodotti a gestione attiva – spiega una nota – che offrono portafogli globali e diversificati di titoli azionari e obbligazionari quotati, dei quali uno è di tipo bilanciato con circa la metà del portafoglio investita in titoli obbligazionari e l’altra metà in titoli azionari e l’altro è principalmente azionario con investimenti in titoli di società globali di eccellenza.

I costi degli Etf di Investlinx sono nettamente inferiori (più del 50%) alla media dei fondi bilanciati ed azionari distribuiti in Italia. L’obiettivo della società nel medio periodo è di quotare i propri prodotti su altri mercati europei e di ampliare l’offerta dei propri prodotti con il lancio di nuovi comparti in grado di soddisfare molteplici obiettivi di rendimento e propensione al rischio degli investitori. Il ceo della società è Matteo Solfanelli, manager con quindici anni di esperienza professionale nel gruppo Azimut.