Crescono gli ascolti del Super Bowl: oltre 113 mln di spettatori negli USA

Nella notte fra domenica e lunedì è andato in scena il 52° Super Bowl che ha decretato la vittoria dei Kansas City Chiefs di Patrick Mahomes, che si è aggiudicato…

mahomes super bowl
Patrick Mahomes (Photo by Christian Petersen/Getty Images)

Nella notte fra domenica e lunedì è andato in scena il 52° Super Bowl che ha decretato la vittoria dei Kansas City Chiefs di Patrick Mahomes, che si è aggiudicato anche l’MVP della stagione, riuscendo a spezzare una sorta di maledizione che vedeva il miglior giocatore non riuscire a vincere l’ambitissimo trofeo Lombardi.

Come comunicato dalla National Football League, la partita è stata seguita da 113 milioni di spettatori solo negli Stati Uniti. Numero che indica il pubblico medio e che non veniva raggiunto da sei anni e diventando così il Super Bowl più visto dal 2017 a questa parte su FOX, secondo i dati di Nielsen Media Research Fast National e Adobe Analytics. Si tratta, comunque, di dati parziali, visto che quelli definitivi saranno resi noti nella giornata di domani dalla stessa Nielsen.

Come sempre grande curiosità l’ha destata lo show dell’intervallo eseguito da Rihanna, rinominato “Apple Music Super Bowl Halftime Show“, che ha attirato davanti al televisore una media di 118,7 milioni di spettatori su TV (FOX e FOX Deportes) e piattaforme digitali (proprietà FOX e NFL). Anche qui un dato che non si vedeva da tempo, ed esattamente dal 2015 quando a cantare fu un’altra icona mondiale come Katy Perry nel 2015 che rimane lo show registrato più visto di sempre.

Infine, per quanto riguarda lo streaming, l’ultimo Super Bowl è stato quello con più spettatori collegati allo streaming con una media di 7 milioni di stream, in crescita del +18% rispetto allo scorso anno e del +103% rispetto all’ultimo streaming del Super Bowl di FOX nel 2020.

Il pubblico in live streaming del Super Bowl LVII include il consumo su: FOXSports.com; l’app FOX Sports; FOX. com; l’app FOX NOW; Proprietà digitali NFL tra cui l’app mobile NFL, l’app mobile NFL Fantasy, NFL.com, l’app TV connessa NFL e NFL+ per gli abbonati.