La Rai si prende il Super Bowl: la sfida in diretta in chiaro in Italia

Dove vedere Super Bowl? Non solo DAZN, il Super Bowl 2023 sarà trasmesso anche in chiaro su Rai 2. La sfida per il titolo NFL, l’evento sportivo più seguito in…

Dove vedere Super Bowl
Il trofeo del Super Bowl (Photo by Ronald Martinez/Getty Images)

Dove vedere Super Bowl? Non solo DAZN, il Super Bowl 2023 sarà trasmesso anche in chiaro su Rai 2. La sfida per il titolo NFL, l’evento sportivo più seguito in tv negli USA, andrà infatti in onda in Italia in chiaro sulla tv pubblica nella notte tra domenica 12 e lunedì 13 febbraio, a partire dalle 00.15.

In campo allo State Farm Stadium di Glendale, in Arizona, per la 57esima edizione del Super Bowl ci saranno i campioni della AFC dei Kansas City Chiefs (al terzo Super Bowl in quattro anni) e i campioni della NFC dei Philadelphia Eagles (che hanno conquistato il 52esimo Super Bowl nel 2018 superando i New England Patriots).  Eroi della serata saranno i due quarterback afroamericani Mahomes e Hurts, ora al loro duello storico.

Grande attesa non solo per la sfida in campo, ma anche per lo show dell’intervallo, che quest’anno vedrà esibirsi Rihanna, dopo ospiti come Jennifer Lopez e Shakira, Maroon 5, Justin Timberlake, Coldplay, Katy Perry, Bruno Mars e Beyoncè. Protagonista di uno degli spot che verranno mostrati nell’intervallo sarà invece il fuoriclasse del pugilato “Canelo” Alvarez.

Dove vedere Super Bowl, l’evento in tv anche in chiaro

Come detto, la sfida sarà trasmessa in Italia anche in chiaro, a partire dalle 00.15 su Rai 2 (lo scorso anno era stato trasmesso in diretta su Rai 1) oltre che sulla piattaforma streaming Rai Play. Nell’edizione del 2022 la telecronaca fu affidata a Vezio Orazi e a James Brockman “Brock” Olivo, ex giocatore NFL, ex CT della nazionale italiana e con un passato da allenatore a Kansas City.

Dove vedere Super Bowl, la programmazione di DAZN

Per chi invece preferisse seguire il Super Bowl su DAZN, la piattaforma di sport in streaming sarà in diretta dalle 23:55 (orario italiano) con il commento di Matteo Gandini, Roberto Gotta, Federico Pasquini, Matteo Pella e Giorgio Tavecchio, ex giocatore NFL; ed è proprio in occasione dell’avvicinamento all’evento più importante per gli appassionati di football che DAZN e Francesco Costa guideranno tutti i tifosi attraverso un viaggio alla scoperta delle finali che hanno segnato la storia della cultura americana.

Nella settimana dell’evento più atteso, è arrivato il nuovo episodio della miniserie “The American Way – Football & Politics”, in cui Costa racconta la cultura degli Stati Uniti attraverso il football. Protagonisti di questo nuovo racconto gli intrecci tra politica americana e NFL.

Francesco Costa ripercorre le origini dello sport più amato d’America e i suoi intrecci con la politica, da Theodore Roosevelt a Richard Nixon e ancora George W Bush, fino alla Guerra del Golfo – quando Whitney Houston cantò la sua versione dell’inno americano, facendo emozionare un’intera nazione. Ma non solo, si parla anche degli eventi più recenti che rafforzano il legame tra sport, spettacolo e politica come il Super Bowl del 2016 dove Beyoncé e i suoi ballerini omaggiarono Malcom X e la storica performance di Jennifer Lopez e Shakira che nel 2020, in un’America Trumpiana, denuncia la condizione dei giovani sudamericani separati dalle loro famiglie.

«Quando un fenomeno guadagna l’enorme rilevanza culturale, economica e popolare che ha il football americano negli Stati Uniti, quel fenomeno non può che incrociarsi con i grandi fatti della storia e quindi anche con la politica. È capitato che una partita diventasse esemplare di qualcosa di più grande, il simbolo di un grande momento nazionale o il catalizzatore di grandi tensioni sociali. Ma anche che un presidente suggerisse a un allenatore gli schemi da usare durante una partita. Ognuna di queste storie racconta un pezzetto dell’America», racconta Francesco Costa, autore e volto di “The American Way”.