RedBird, società fondata nel 2014 da Gerry Cardinale e proprietaria del Milan, starebbe valutando di aumentare la propria partecipazione nel Fenway Sports Group, il gruppo che controlla il Liverpool. Fenway ha annunciato recentemente di essere pronta a valutare ogni tipo di offerta per i Reds, dalla possibilità che qualche nuovo attore si affianchi come socio alla cessione della maggioranza del club.
Secondo quanto riportato dal Daily Mail, i colloqui preliminari fra RedBird e FSG sono andati avanti nelle ultime settimane con il fondo gestito da Gerry Cardinale che nel 2021 ha versato 533 milioni di sterline (circa 595,9 milioni di euro) per rilevare l’11% delle quote del gruppo, ricevendo indirettamente anche una quota del Liverpool.
Un aumento della partecipazione di RedBird sarebbe accolta con favore dagli attuali proprietari che potrebbero incassare fino a 1 miliardo di sterline, una mossa che consentirebbe loro di mantenere ancora il controllo del club. «C’è una crescente sensazione che FSG non sia interessata a vendere il Liverpool – avrebbe rivelato una fonte vicina al FSG al Daily Mail – e sia sempre più attratta dall’idea di vendere un’altra quota di minoranza. Un’ulteriore vendita del 20% di FSG potrebbe generare 1 miliardo di sterline».
Fenway, nel frattempo, sta guardando con grande attenzione a quello che succede a Manchester, sponda United, con la famiglia Glazer coinvolta nelle contrattazioni per cedere il club. Un’eventuale valutazione di 7 miliardi di sterline vedrebbe aumentare, di conseguenza, anche il valore del Liverpool.
Non solo RedBird, che avrebbe comunque chiarito di non voler diventare il socio di maggioranza del Liverpool, avendo già il controllo del Milan e del Tolosa in Ligue 1. FSG ha avuto infatti colloqui con la Qatar Investment Authority, il fondo sovrano del paese arabo, che possiede il 100% delle quote del Paris Saint-Germain. Ma per il momento non si è andati oltre a un primo approccio, visto che FSG vuole cedere una quota di minoranza, mentre il fondo di Doha vorrebbe la maggioranza.