Quanto vale vincere una medaglia ai Mondiali di sci? Nella giornata di oggi sono iniziati a Courchevel-Méribel, in Francia, i Mondiali di sci che hanno visto partire subito fortissima la rappresentanza italiana, con Federica Brignone che è riuscita a conquistare la medaglia d’oro in combinata.
A distanza di 12 anni, la Brignone è dunque nuovamente sul podio di un Mondiale, ma questa volta con l’oro al collo e non con l’argento come a Garmisch nel gigante. Superata dunque Mikaela Shiffrin, campionessa del mondo in carica e avversaria più temuta, che è uscita a due porte dal traguardo mentre era avviata a registrare il miglior tempo.
Quanto vale vincere una medaglia ai Mondiali di sci – Tutti gli italiani in gara
Inizio da ricordare dunque per l’Italia che si porta a casa subito un oro nella primo giorno di gare, che saranno in totale 12 fra maschili e femminili. Martedì 7 febbraio si andrà avanti con la combinate maschile, poi si passerà al superG in programma mercoledì al femminile e giovedì al maschile, con la prima settimana si chiuderà sabato 11 e domenica 12 con le due discese libere.
Seconda settimana di gara dedicata alle discipline tecniche, partendo da martedì 14 con il team event e mercoledì 15 con il parallelo, poi gran finale con gigante femminile giovedì 16, gigante maschile venerdì 17, slalom femminile sabato 18 e slalom maschile domenica 19. Per le speranze dell’Italia, da tenere sotto occhio, per quanto riguarda le gare femminili:
- Bassino Marta
- Brignone Federica
- Curtoni Elena
- Delago Nicol
- Della Mea Lara
- Goggia Sofia
- Gulli Anita
- Pirovano Laura
- Rossetti Marta
- Sola Beatrice
- Zenere Asja
Mentre per quelle maschili:
- Borsotti Giovanni
- Bosca Guglielmo
- Casse Mattia
- De Aliprandini Luca
- Della Vite Filippo
- Gross Stefano
- Innerhofer Christof
- Kastlunger Tobias
- Marsaglia Matteo
- Paris Dominik
- Sala Tommaso
- Schieder Florian
- Vinatzer Alex
Quanto vale vincere una medaglia ai Mondiali di sci – I premi della manifestazione
Federica Brignone potrebbe essere solamente la prima italiana a conquistare l’oro in questi Mondiali, anche se i premi, decisi dalla Federazione Internazionale di Sci vanno ai primi sei classificati di ogni gara. Ma quanto vale conquistare una gara? E quanto guadagna chi si classifica fino al sesto posto?
Il montepremi totale è di 132.000 franchi svizzeri (poco più di 132mila euro al cambio attuale) che dovranno essere divisi, appunto, fra i primi sei classificati e saranno così suddivisi:
- primo: 52.800 franchi svizzeri (40% del totale)
- secondo: 33.000 franchi svizzeri (25% del totale)
- terzo: 19.800 franchi svizzeri (15% del totale)
- quarto: 13.200 franchi svizzeri (10% del totale)
- quinto: 7.920 franchi svizzeri (6% del totale)
- sesto: 5.280 franchi svizzeri (4% del totale)