Coppa Italia, quarti al via: quanto vale il torneo

Quanto vale la Coppa Italia? Dopo un gennaio ricchissimo di appuntamenti per i club di Serie A, riparte anche la Coppa Italia. La competizione è giunta ai quarti di finale:…

Quanto vale la Coppa Italia
(Foto: Francesco Pecoraro/Getty Images)

Quanto vale la Coppa Italia? Dopo un gennaio ricchissimo di appuntamenti per i club di Serie A, riparte anche la Coppa Italia. La competizione è giunta ai quarti di finale: si parte con Inter-Atalanta a San Siro e si chiude con la sfida tra Juventus e Lazio, che offrirà il quadro completo delle semifinali. Semifinali che andranno in scena ad aprile e che decreteranno le due finaliste, protagoniste dell’ultimo atto all’Olimpico di Roma il 24 maggio del 2023 (IL TABELLONE COMPLETO).

Quanto vale la Coppa Italia – Le cifre per l’edizione 2022/23

Ma quanto vale in termini economici la Coppa Italia? Secondo quanto appreso da Calcio e Finanza, vincere la manifestazione porta nelle casse del club che si laurea campione circa 7 milioni di euro. Si tratta di 2 milioni in più rispetto ai 5 milioni di euro incassati invece dall’altra finalista, cifre alle quali vanno aggiunti poi gli incassi per le partite allo stadio, che soprattutto tra quarti e semifinali possono essere corposi.

In generale, arrivare a disputare la finale della competizione garantisce già alle squadre partecipanti un po’ meno di 3 milioni di euro, sommando i premi di tutti i passaggi di turno (ottavi di finale, quarti di finale e semifinali). Poi c’è la finale: chi la vince guadagna 4,5 milioni, mentre chi perde porta a casa circa 2 milioni.

Il torneo, come noto, favorisce le big di Serie A, le quali devono disputare solamente quattro partite per arrivare all’ultimo atto. Nella passata stagione fu l’Inter a trionfare ai tempi supplementari, battendo la Juventus con il risultato di 4-2.