Serata da dimenticare per l’Inter di Simone Inzaghi, che contro il Monza ottiene solamente un pareggio, arrivato ad appena due minuti dalla fine a causa di un’autorete di Dumfries. Un risultato che frena la corsa dei nerazzurri in campionato dopo l’importantissimo successo sul Napoli e che viene macchiato dalla prestazione dell’arbitro Juan Luca Sacchi.
Ancora sul risultato di 1-2 in favore dei nerazzurri e a pochi minuti dalla fine, il direttore di gara ha fischiato precipitosamente un fallo in attacco dell’Inter (che dalle immagini è evidente non esserci), impedendo così ad Acerbi di segnare la rete del 3-1. Fischio arrivato prima che la palla entrasse in porta e che non ha consentito quindi al VAR di intervenire.
Un episodio che ha ricordato quello che h visto protagonista l’arbitro Marco Serra in Milan-Spezia della scorsa stagione e che ha fatto infuriare il tecnico Simone Inzaghi: «Siamo molto arrabbiati, c’è stato un errore grave. Dopo 5 anni di Var è stato fischiato un fallo in cui due giocatori del Monza si ostacolano tra loro. Sarebbe stato 3-1 e vittoria», ha detto in tv dopo il match.
«Invece siamo qui a parlare di un pareggio che nasce da un fischio che ci ha penalizzato. Adesso siamo qui a leccarci le ferite, c’è tanto rammarico in me, nella società, nei giocatori. Questo è il calcio, ma un episodio così farà parlare». Inzaghi comunque non molla, e spiega che «è un pareggio che ci rallenta ma che deve farci andare avanti più forti di prima, consapevoli che siamo stati penalizzati e dobbiamo essere più forti anche di questo episodio».
Per quanto riguarda Sacchi, secondo quanto filtrava nella serata di ieri il direttore di gara avrebbe chiesto scusa alla dirigenza dell’Inter per l’errore. Non solo, sempre secondo indiscrezioni l’arbitro dovrebbe anche essere fermato, un provvedimento che – spiega La Gazzetta dello Sport – l’Inter si aspetta, così come fu per Marco Serra dopo Milan-Spezia.