Dalla FIAT a Diasorin: chi è Diego Pistone, nuovo consigliere della Juventus

Chi è Diego Pistone – La Juventus prova a voltare pagina e ad entrare in una nuova era. Mentre continua ad infuriare la tempesta giudiziaria sulle plusvalenze e le manovre…

chi è diego pistone

Chi è Diego Pistone – La Juventus prova a voltare pagina e ad entrare in una nuova era. Mentre continua ad infuriare la tempesta giudiziaria sulle plusvalenze e le manovre stipendi della passata gestione, si comincia a profilare l’assetto del nuovo cda. Calcio e Finanza aveva già anticipato l’Intenzione di John Elkann (amministratore delegato di Exor) di dotare la nuova Juventus di un board composto da persone e manager con grandi capacità legali ed esperti di tematiche giuridico-societarie.

Così, a quasi due mesi dalle dimissioni di massa della dirigenza guidata da Andrea Agnelli, la Exor, azionista di maggioranza del club con il suo 63.8% del capitale sociale, ha presentato la lista di candidati spaccando il cronometro rispetto alla scadenza di Santo Stefano: il nuovo consiglio d’amministrazione sarà formato da cinque persone, tre uomini e due donne, con l’assemblea degli azionisti che si terrà il prossimo 18 gennaio.

Il nuovo CdA sarà così formato da:

  • Fioranna Negri;
  • Maurizio Scanavino;
  • Gianluca Ferrero;
  • Diego Pistone;
  • Laura Cappiello.

Chi è Diego Pistone, nuovo consigliere della Juventus

Nato a Nizza Monferrato (Asti) il 28 novembre 1950, Diego Pistone ha conseguito una laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Torino.

In particolare, si occupa di amministrazione, finanza e controllo da 48 anni con un’esperienza acquisita in Italia ed all’estero, e ha ricoperto anche ruoli nell’attività operativa (supply chain, after sales, sviluppo reti dealer).

Ha iniziato l’attività lavorativa nel 1974 nella revisione presso la Arthur Andersen & Co. Nel 1977 è entrato nel gruppo Fiat (oggi Stellantis) ricoprendo, nel corso della sua carriera, diversi ruoli in ambito finance:

  • CAO Teksid S.p.A.,
  • Group controller Magneti Marelli S.p.A.;
  • VP & CFO C.E.A.C. S.A.;
  • Group controller Fiat S.p.A.;
  • CFO Fiat Auto S.p.A..

Dal 2007 al 2013 è stato EMEA supply chain & network development EVP e EMEA parts & service EVP. Dal 2014 al ritiro nell’aprile 2021 ha ricoperto la carica di CEO della FCA Services S.p.A. (provider di servizi accounting, taxation, payroll e custom per le società del gruppo FCA e del gruppo CNH Industrial).

Dal marzo 2022 è consigliere delegato e CFO di Finde S.p.A., società holding del gruppo Denegri, e dall’aprile 2022 consigliere della Diasorin S.p.A..