La semifinale Francia-Marocco consegna alla RAI il record di spettatori e di share per questo Mondiale in Qatar. La partita che ha consegnato la seconda finale consecutiva ai Galletti ha tenuto incollati davanti agli schermi ben 11 milioni e 803 mila persone per uno share del 49,5%.
Nel particolare, il secondo tempo ha registrato numeri altissimi con ben 12.239.000 spettatori e uno share che ha raggiunto il 50,4%. Inoltre, durante i 90 minuti, si sono registrati picchi di ascolti che hanno portato a sfiorare quota 13 milioni di spettatori (12.905.000 alle 21:30) con uno picco di share del 52,9% alle 21:24. Questi numeri hanno trascinato anche la trasmissione che segue le partite, Il Circolo dei Mondiali, che è stata seguita da 2.806.000 persone con uno share del 15,7%. Ottimi numeri anche per la Bobo TV con uno share del 10,1% e 1.516.000 spettatori.
Con due partite da ascolti record, la RAI ha visto salire del 5% gli spettatori rispetto alle semifinali di Russia 2018, Mondiale in esclusiva su Mediaset, per una media di 11.043.500 contro i 10.496.000 di quattro anni fa. Sorride anche lo share che cresce dell’1% (47,2% rispetto al 46,9% del 2018).
Questi numeri permettono di diminuire la forbice, anche se rimane importante, con la media spettatori generale della competizione. Infatti, il Mondiale in Qatar registra un calo del 12% per quanto riguarda gli spettatori (3.838.952 rispetto ai 4.349.161 di Russia 2018). Stessa percentuale per quanto riguarda lo share (23,5% invece del 26,8% del torneo russo). Va ricordato che la stessa Rai Pubblicità, prima dell’inizio del torneo, parlava di “effetto autunno” sugli ascolti dei Mondiali, con una potenziale crescita degli spettatori fino al 10%.