Stefano Pioli è tornato sui campi di Milanello per preparare il ritiro a Dubai in vista della ripartenza della Serie A, mentre Paolo Maldini e Frederic Massara si sono messi all’opera, ma non per rinforzare la rosa rossonera, ma per una iniziativa benefica che li ha visti in prima linea.
Il direttore dell’area tecnica e il direttore sportivo dei rossoneri hanno distribuito pasti caldi e regalato momenti di spensieratezza ai cittadini più bisognosi alla Mensa di Opera San Francesco per i Poveri in via corso Concordia.
Una iniziativa, supportata dalla società rossonera che «vuole restituire, almeno parzialmente, alla propria comunità tutto il supporto, la passione e l’amore che da essa riceve ogni giorno». Si legge nella nota del Milan.
Secondo uno studio pubblicato dalla Caritas, in Lombardia la richiesta di beni alimentari, mense e buoni mensa nel 2021 è salita del 22,7% rispetto al 2020 e del 26,2% rispetto al 2019, consolidando il generale fenomeno di impoverimento causato dalla pandemia.
Opera di San Francesco è una realtà fondata nel 1959 dai Frati Cappuccini di viale Piave a Milano per assicurare ai poveri accoglienza, assistenza medica, supporto abitativo, occupazionale e relazionale, nonché soddisfacendo bisogni primari come potersi fare una doccia, indossare abiti puliti e ricevere un pasto caldo.
Da oltre 60 anni, la Mensa di Corso Concordia offre vitto, ascolto e conforto a tutti coloro che necessitano di un luogo accogliente e riservato in cui mangiare. Contando sul supporto di volontari, la Mensa ospita circa 2.000 persone al giorno per sei giorni alla settimana e lo scorso anno ha distribuito oltre 623 mila pasti.
Maldini ha dichiarato così questa iniziativa: «Sono nato a poche centinaia di metri da qui, questo è un territorio che considero casa mia e sapere di poter contare su un’organizzazione come quella di Opera San Francesco dà molta speranza. Per noi è stata un’esperienza toccante, che può aiutare chiunque a tenere i piedi per terra e a conoscere a fondo la realtà della nostra città».
Gli fa eco il direttore Frederic Massara che ha aggiunto: «Dobbiamo ringraziare Opera San Francesco e i suoi volontari per la qualità dei servizi che offrono: grazie a loro, persone che vivono un momento di difficoltà possono sentirsi accolte, a casa. Aver potuto dare una mano è qualcosa che ci riempie il cuore».
Fra Marcello Longhi, Presidente di Opera San Francesco, ha voluto ringraziare i due dirigenti: «Sono felice di vedere come lo sport milanese ai più alti livelli sia accanto e condivida il nostro impegno a favore dei poveri. Opera di San Francesco è una grande squadra, come il Milan che solo grazie al lavoro insieme può continuare a raggiungere buoni risultati. Ringrazio il Milan di esserci sempre accanto concretamente».
«L’iniziativa – conclude la nota del club rossonero – che ha visto protagonisti i due dirigenti rossoneri sposa appieno l’universo valoriale che da sempre caratterizza il DNA di AC Milan, inserendosi nel contesto dei programmi e delle attività di responsabilità sociale riassunti all’interno del Manifesto RespAct del Club e in particolare delle visite e dei servizi rivolti alla sua comunità di riferimento in questo periodo di festività».