Mondiali 2026, ipotesi nuova formula per il torneo a 48 squadre

Il Mondiale in Qatar deve ancora entrare nella sua fase più calda, quella a eliminazione diretta, ma lo sguardo è già proiettato in avanti e con precisione alla prossima edizione…

Mondiali 2026 nuovo format
(Photo by Catherine Ivill/Getty Images)

Il Mondiale in Qatar deve ancora entrare nella sua fase più calda, quella a eliminazione diretta, ma lo sguardo è già proiettato in avanti e con precisione alla prossima edizione della rassegna iridata che si svolgerà in Canada, Stati Uniti e Messico, la prima a 48 squadre.

Ma la formula con cui queste 48 Nazionali saranno divise nella fase finale dell’edizione del 2026 non è ancora stata ufficializzata e nelle ultime ore, secondo quanto riporta il quotidiano inglese The Guardian, si sta facendo avanti l’ipotesi di formare 12 gironi da quattro squadre ciascuno, diversamente da quanto ipotizzato in origine: 16 gironi da tre Nazionali.

La posizione della FIFA, al momento rimane per la soluzione da 16 squadre, anche se informalmente a Doha sta iniziando a trovare sempre più sostenitori la formula con meno gironi, che sarebbe anche più semplice da gestire a livello logistico.

Per la qualificazione alla fase a eliminazione diretta ci sarebbero due posti per girone a cui si aggiungono le otto migliori terze (la stessa formula adottata per gli Europei a 24 squadre) per raggiungere le 32 che si affronteranno ai sedicesimi di finale. Così le partite sarebbero 104 e il torneo dovrebbe durare qualche giorno in più, opzione che non sarebbe per nulla sgradita agli sponsor e di conseguenza alla FIFA.

Su quest’ultimo punto, quasi sicuramente, si troverebbero le resistenze dei club che avrebbero giocatori via per più tempo e anche più logorati, visto che chi arriva in finale giocherebbe otto partite, al posto delle classiche sette.

Ogni decisione ufficiale su questo tema sarà presa dopo i colloqui che verranno fatti nei prossimi mesi, considerando che i dubbi sui gironi a tre squadre erano già sorti, visto che la terza partita avrebbe potuto perdere di significato se le sorti del gruppo fossero già decise dai primi due incroci. Mentre i gironi a quattro, come conferma il Mondiale in Qatar, sono ad altissima tensione visto che si decidono all’ultima giornata e in alcuni tutte e quattro le squadre possono ancora passare agli ottavi o essere eliminate.