L’Italia torna a Napoli dopo 10 anni: sfida con l’Inghilterra al Maradona

Napoli tornerà a ospitare la Nazionale italiana di calcio a distanza di 10 anni dall’ultima volta. L’occasione sarà la prima gara valida per le qualificazioni agli Europei 2024, che si…

Italia Inghilterra dove si gioca
(Foto: Mattia Ozbot/Getty Images)

Napoli tornerà a ospitare la Nazionale italiana di calcio a distanza di 10 anni dall’ultima volta. L’occasione sarà la prima gara valida per le qualificazioni agli Europei 2024, che si terranno tra meno di due anni in Germania, con gli Azzurri che affronteranno l’Inghilterra al primo incontro della fase a gironi in cui sono stati sorteggiati anche con Ucraina, Macedonia del Nord e Malta.

La sfida con gli inglesi, dopo l’1-0 siglato da Raspadori in Nations League che ha decretato la retrocessione in Lega B della Nazionale guidata da Garteh Southgate, andrà in scena allo stadio “Diego Armando Maradona” nella serata di giovedì 23 marzo 2023, con calcio d’inizio fissato per le ore 20:45.

A comunicarlo ufficialmente una nota della FIGC che ricorda come l’ultima partita disputata nell’impianto partenopeo sia stata Italia-Armenia del 15 ottobre 2013, terminata 2-2 con i gol azzurri di Florenzi e Balotelli. Per l’Italia sarà la 26ª gara nel capoluogo campano, dove ha raccolto 13 successi, 8 pareggi e 4 sconfitte. E Napoli è anche una delle città coinvolte nella candidatura del nostro Paese ad ospitare la fase finale del Campionato Europeo del 2032.

Sono 30 invece i confronti tra Italia e Inghilterra (11 vittorie azzurre, 11 pareggi e 8 sconfitte), tra i quali spicca ovviamente la finale di EURO 2020, vinta ai rigori dopo l’1-1 dei tempi regolamentari. Gli Azzurri – assenti ai Mondiali – sono reduci da due amichevoli nelle quali hanno ottenuto rispettivamente un successo e una sconfitta contro Albania e Austria.