RedBird investimento cinema
(Gerry Cardinale, fondatore di RedBird Capital)

Le due superstar di Hollywood Ben Affleck e Matt Damon hanno deciso di intraprendere una collaborazione a livello commerciale con il lancio di Artists Equity, una casa di produzione cinematografica che si prefigge di condividere i ricavi con tutti gli addetti del settore che hanno partecipato alla genesi dei film prodotti.

Il progetto è stato supportato da RedBird Capital Partners, società fondata nel 2014 da Gerry Cardinale e che di recente ha rilevato la maggioranza del Milan dal fondo Elliott. Secondo indiscrezioni dagli USA, RedBird ha deciso di investire 100 milioni di dollari (circa 98 milioni di euro al cambio attuale) per finanziare l’attività. Affleck ricoprirà il ruolo di CEO mentre Damon sarà il direttore creativo. Michael Joe, ex allievo di Universal Pictures e STX Films, ha firmato come direttore operativo della società con sede a Los Angeles.

«Artists Equity è stata concepita dalla passione di lunga data di Matt e mia per l’arte della narrazione e il nostro desiderio condiviso di aiutare i creatori a realizzare la loro visione, come abbiamo avuto la fortuna di fare durante le nostre carriere», ha spiegato Affleck in una nota. «Il nostro obiettivo con Artists Equity è costruire uno studio incentrato sui creatori in grado di ottimizzare il processo di produzione con la partecipazione condivisa al successo dei progetti. Siamo entusiasti di collaborare con Gerry Cardinale e il team RedBird, che hanno una lunga esperienza nella creazione di importanti attività di piattaforme su larga scala», ha aggiunto.

Il primo progetto di Artists Equity è già in produzione: un’opera ancora senza titolo che Affleck ha scritto e diretto sulla nascita del famoso marchio di sneaker Air Jordan di Nike. Damon interpreta il dirigente della Nike che ha ottenuto l’accordo di sponsorizzazione con la superstar dei Chicago Bulls Michael Jordan. Artists Equity si unisce ad Amazon Studios, Skydance Sports e Mandalay Pictures come produttore del film.

«Storicamente, il successo di un film si basava sulla sua performance al botteghino. Ora, con l’ascesa dello streaming, l’attività alla base del cinema è intrinsecamente cambiata. Tuttavia, io e Ben sappiamo che il potere continuerà ad essere nelle mani dei creatori, indipendentemente dalla direzione in cui si evolve l’industria», ha dichiarato Matt Damon.

«Ben e Matt sono due degli imprenditori più talentuosi nel settore dell’intrattenimento, e ora anche noi possiamo aggiungerci alla loro lunga lista di successi», ha affermato Gerry Cardinale, che è fondatore e amministratore di RedBird Capital. «La tesi di investimento alla base di Artists Equity è coerente con quella di RedBird nel sostenere fondatori e imprenditori comprovati con capitale basato su soluzioni scalabili a creare piattaforme innovative di monetizzazione della proprietà intellettuale», ha concluso.

SKYGLASS A 11,90 EURO AL MESE CON 3 MESI DI SKY E NETFLIX INCLUSI. SCOPRI L’OFFERTA: SKYGLASS, MOLTO PIU’ DI UNA TV

PrecedenteSenegal Olanda in streaming gratis: guarda il match in diretta
SuccessivoLa Russa: «San Siro? Con due stadi si risparmiano 500 mln»