Leao impatto bilancio Milan
(Foto: Emilio Andreoli/Getty Images)

Rafael Leao è stato eletto “Calciatore del mese” di ottobre. A renderlo noto la Lega Serie A che ha rivelato l’esito del sondaggio indetto ogni mese. Il premio “EA Sports Player Of The Month” sarà consegnato all’esterno, fresco di convocazione al Mondiale con il Portogallo, prima del fischio di inizio di Milan-Fiorentina.

Il sondaggio, aperto a tutti, era fra cinque giocatori selezionati tenendo conto delle analisi evolute di Stats Perform, realizzate a partire dai dati tracking registrati con il sistema Hawk-Eye.

Il sistema di rating, brevettato nel 2010 con K-Sport e validato scientificamente, considera non soltanto i dati statistici e gli eventi tecnici, ma anche i dati posizionali. Ciò permette di analizzare aspetti cruciali come il movimento senza palla e dunque i movimenti ottimali, le scelte di gioco, il contributo all’efficienza tecnica e fisica della squadra, che permettono una valutazione oggettiva e qualitativa della prestazione.

Leao si è classificato davanti a Nicolò Barella, Ademola Lookman, Sergej Milinkovic-Savic e Victor Osimhen. Per il calcolo finale sono state considerate le giornate dall’8ª alla 12ª della Serie A TIM 2022/2023.

«Il voto dei tifosi nel sondaggio di EA SPORTS ha riconosciuto il talento e le doti tecniche di Rafael Leao, che con le sue accelerazioni è stato fondamentale per le vittorie rossonere nel mese di ottobre – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Lega Serie A Luigi De Siervo -. A partire da questa stagione abbiamo voluto dare ancora più importanza agli appassionati del nostro campionato e siamo molto soddisfatti della grande partecipazione alle votazioni per il Player Of The Month sulla piattaforma di EA SPORTS. Dopo il premio di MVP della scorsa stagione di Serie A TIM l’attaccante portoghese si conferma uno dei Top Players del torneo, un calciatore capace, con giocate spettacolari, di indirizzare le partite».

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. ATTIVA ORA

PrecedenteTottenham, Conte: «Voglio sentire di meritarmi un nuovo contratto»
SuccessivoIl Black Friday di Sky: Sport e TV a sconto per 18 mesi