Inter, Milan e Napoli all’incasso: 15 milioni dalla Champions

Inter, Milan e Napoli passano all’incasso dalla UEFA. Nella giornata di oggi, infatti, la Federcalcio europea verserà una parte dei premi per il percorso in Champions League. Nello specifico, la…

Quarto posto niente Champions
(Foto: David Ramos/Getty Images)

Inter, Milan e Napoli passano all’incasso dalla UEFA. Nella giornata di oggi, infatti, la Federcalcio europea verserà una parte dei premi per il percorso in Champions League. Nello specifico, la UEFA verserà ai club partecipanti un totale di 134,4 milioni di euro, somme corrispondenti ai bonus risultati per le tre gare di ritorno della fase a gironi.

La cifra per singolo club dipende chiaramente dal numero di successi, pareggi e sconfitte fatti registrare in questi incontri. Per quanto riguarda le italiane, i club di Serie A mettono in cassa complessivamente 14,93 milioni di euro (la cifra massima disponibile era pari a 33,6 milioni di euro in totale).

Milan e Napoli sono i club che incassano di più, 5,6 milioni di euro, avendo vinto due delle ultime tre partite nei rispettivi gironi (con una sconfitta a testa). Segue l’Inter a quota 3,73 milioni di euro – frutto di un successo, un pareggio e una sconfitta – e chiude la Juventus, che non riceverà nulla avendo perso tutte le sfide giocate con Maccabi Haifa, Benfica e PSG.

MILAN INTER NAPOLI JUVENTUS
Quarto turno 0 0,93 2,8 0
Quinto turno 2,8 2,8 2,8 0
Sesto turno 2,8 0 0 0
TOTALE 5,6 3,73 5,6 0
                             14,93

cifre in milioni di euro

Grazie a questi ricavi, i club che prendono parte alla Champions League hanno già incassato tutti i premi messi a disposizione dalla UEFA finora. Le eventuali ulteriori risorse proverranno dal superamento di altri turni (ottavi di finale, quarti, semifinali ecc.) e dalla seconda parte del market pool, calcolabile solamente al termine del torneo. Il tutto sarà infine eventualmente rivisto sulla base di “trattenute” causa Covid che tuttavia non sono ancora state definite.