Stellantis auto elettriche
(foto: Stellantis)

«Gli azionisti della Joint Venture GAC-FCA, Guangzhou Automobile Group Co., Ltd. e Stellantis N.V., hanno approvato una delibera che, in un contesto in perdite, consente alla Joint Venture di presentare istanza per essere ammessa alla procedura fallimentare. Stellantis aveva integralmente svalutato la sua partecipazione nella JV GAC-FCA e le altre sue attività correlate nei risultati finanziari del primo semestre 2022. Stellantis continuerà a prestare servizi di qualità ai clienti attuali e futuri del marchio Jeep in Cina».

Attraverso questa nota ufficiale, Stellantis e GAC hanno annunciato ieri il fallimento della joint venture in Cina. Si chiude dopo poco più di un anno – spiega MF-Milano Finanza – il piano di collaborazione tra il gruppo guidato da Carlos Tavares e la Guangzhou Automobile Group. Un progetto che prevedeva il rilancio della joint venture volta alla produzione e alla diffusione delle Jeep in Cina, entrato in crisi prima dell’estate.

La chiusura della partnership arriva dopo una fase in cui il gruppo Stellantis sembrava intenzionato a rafforzarsi all’interno dell’alleanza. Agli inizi dell’anno in corso il gruppo aveva fatto sapere di essere pronto a rilevare il controllo della società, annunciando la salita nell’azionariato, dal 50% al 75% delle azioni.

La Cina rappresenta un mercato con ampie potenzialità per il gruppo automobilistico, ma ancora poco presente nella sua geografia. A luglio si è consumata la crisi dell’alleanza e la contestuale comunicazione da parte di Stellantis di voler operare da sola sul mercato cinese importando le vetture. Individuata la strada del fallimento per la joint venture, Stellantis ha fatto sapere che continuerà «a prestare servizi di qualità ai clienti attuali e futuri del marchio Jeep in Cina».

SCOPRI SKYGLASS, MOLTO PIU’ DI UNA TV. A PARTIRE DA 11,90 EURO AL MESE: CLICCA QUI PER TUTTI I DETTAGLI

PrecedenteSuning.com, ricavi dimezzati e rosso di 700 milioni nei primi 9 mesi del 2022
SuccessivoDove vedere Bayern-Inter Youth League in tv e streaming