Matthäus dona all’Argentina la maglia di Maradona dell’86

La maglia indossata da Diego Armando Maradona nella finale dei Mondiali del 1986 torna a casa. Questo martedì, presso la sede di Ezeiza, il presidente della Federcalcio argentina Claudio Tapia

Matthaus maglia Maradona 1986
(Foto: STAFF/AFP via Getty Images)

La maglia indossata da Diego Armando Maradona nella finale dei Mondiali del 1986 torna a casa. Questo martedì, presso la sede di Ezeiza, il presidente della Federcalcio argentina Claudio Tapia ha ricevuto da Marcelo Ordaz, di Legends, la maglia indossata dal Pibe de Oro nell’ultimo atto della Coppa del Mondo che si è disputata in Messico.

Questa reliquia è stata donata dallo storico capitano della Germania, Lothar Matthäus, del quale Maradona era molto amico e con il quale la stella argentina ha scambiato le maglie a fine partita. «Questa maglia è di tutto il popolo argentino. Mi hanno offerto molti soldi per quella, ma il valore affettivo non si compra con niente», ha dichiarato l’ex calciatore tedesco.

Allo stesso modo, il presidente dell’AFA, ha commentato: «Voglio ringraziarti, Marcelo, per averci portato questa maglia. Una divisa importante per tutto il calcio argentino. Questa maglia ci ha permesso di abbracciarci quando abbiamo vinto il titolo in Messico. Il valore di questa casacca significa molto per il nostro Paese e la nostra storia. Il fatto che sia qui è molto importante».

Marcelo Ordaz, di Legends, ha espresso così il suo pensiero: «Questo ci motiva a salvaguardare le reliquie del calcio. Siamo venuti a Buenos Aires oggi solo per portarti questa reliquia del popolo argentino».