PIF, il fondo sovrano dell’Arabia Saudita già proprietario del Newcastle sta seriamente considerando di investire in BeIN Media Group, proprietario di BeIN Sports, società con sede in Qatar e guidata da Nasser Al Khelaifi, numero uno anche del PSG.
Ad affermarlo, il portale Sportcal, che sottolinea come l’operazione rappresenterebbe non solo un’importante passaggio a livello economico, ma anche una significativa evoluzione dei rapporti interstatali tra l’Arabia Saudita e il Qatar.
BeIN Sports è un network globale di canali sportivi che gestisce attualmente anche quattro reti in Francia, due negli Stati Uniti, un servizio di streaming live in Canada e un canale HD in Spagna (dove ne possiede altri sette). Recentemente BeIN Sports è sbarcato anche in diversi paesi asiatici e in Australia.
BeIN Sports ha ripreso le sue attività in Arabia Saudita dal 2021, dopo essere stato bandito per tre anni. A favorirne il ritorno, l’allentamento delle tensioni a livello governativo tra i due Paesi e la risoluzione di una controversia sulla pirateria digitale.
Con il Campionato del Mondo che si disputerà in Qatar dal 20 novembre a 18 dicembre, i riflettori sono ormai tutti puntati sulla Nazione della penisola araba, sempre più al centro dell’attenzione di investitori internazionali.