Inter passa se: i risultati per andare agli ottavi di Champions

Inter passa se – L’Inter esce con un pareggio da Barcellona, al termine di una sfida valida per la fase a gironi della UEFA Champions League che ha assunto contorni…

Inter passa se
(Foto: PAU BARRENA/AFP via Getty Images)

Inter passa se – L’Inter esce con un pareggio da Barcellona, al termine di una sfida valida per la fase a gironi della UEFA Champions League che ha assunto contorni epici soprattutto nella ripresa. Un risultato ottimo per i nerazzurri, con il rammarico di essere stati in vantaggio per 3-2 fino a pochissimi minuti dalla fine dell’incontro e di aver avuto con Asllani la palla del 3-4 praticamente allo scadere.

Resta il fatto che anche un pareggio manterrà la qualificazione nelle mani della formazione di Simone Inzaghi, che resta a +3 sui blaugrana e che potrà sfruttare le due partite rimaste per conquistare il passaggio del turno agli ottavi di Champions, un obiettivo che era apparso proibitivo a seguito del sorteggio di fine agosto.

Ma quali risultati dovrà ottenere l’Inter per accedere al prossimo turno? Il Bayern Monaco ha già conquistato la qualificazione, mentre l’ultimo posto premierà nerazzurri o blaugrana. L’Inter attualmente ha tre punti di vantaggio sugli avversari e il favore degli scontri diretti (a parità di punti con i catalani, sarebbe qualificata). Questo significa che sarà sufficiente conquistare tre punti negli ultimi due match per approdare agli ottavi.

In alternativa, sarà sufficiente un pareggio qualora il Barcellona dovesse almeno pareggiare una delle ultime due partite rimaste. Stesso discorso per quanto riguarda la sconfitta, se il Barcellona dovesse perdere una delle ultime due sfide, l’Inter sarebbe automaticamente qualificata a prescindere dai suoi risultati. E dunque, l’Inter passa se:

  • Vince contro Viktoria Plzen o Bayern Monaco;
  • Pareggia contro Viktoria Plzen o Bayern Monaco e il Barcellona pareggia almeno uno dei due incontri rimasti;
  • Il Barcellona perde una delle due partite rimaste.