[DOCUMENTI] Milan, Gazidis confermato AD fino al 5 dicembre

Si è tenuta lo scorso 14 settembre 2022 la riunione del Consiglio di Amministrazione del Milan, che ha portato alla nomina dei nuovi consiglieri del club rossonero a seguito della…

Gazidis scadenza contratto Milan
(Foto: MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

Si è tenuta lo scorso 14 settembre 2022 la riunione del Consiglio di Amministrazione del Milan, che ha portato alla nomina dei nuovi consiglieri del club rossonero a seguito della cessione della maggioranza della società a RedBird di Gerry Cardinale.

Nell’occasione, Paolo Scaroni – attualmente alle prese anche con il Dibattito Pubblico sul progetto per il nuovo stadio – è stato confermato presidente, mentre Ivan Gazidis era stato confermato amministratore delegato. In CdA anche Giorgio Furlani – portfolio manager del fondo Elliott –, oltre a Stefano Cocirio e a Gordon Singer, figlio del fondatore di Elliott Paul Singer.

Quattro sono invece i nuovi membri che sono stati nominati in quota RedBird. Innanzitutto, Gerry Cardinale, CEO della società che ha rilevato il club rossonero. Presente anche il vice presidente di RedBird Isaac Halyard e il braccio destro di Cardinale Alec Scheiner, il cui nome compariva nelle carte relative ai veicoli per l’acquisto del Milan. Infine, presente anche Niraj Shah, dirigente che in RedBird si concentra su investimenti in Sports and Media.

In un recente intervento durante l’evento “Leaders in Sport” a Londra, proprio Cardinale è tornato sulla permanenza di membri del fondo Elliott nel CdA, legata agli obiettivi di RedBird di portare il Milan e la Serie A a step successivi: «Per cogliere queste opportunità è necessario gestire bene il club: per questo abbiamo chiesto a Elliott di rimanere nel consiglio di amministrazione, in un’ottica di continuità. Vogliamo continuare a lavorare con l’attuale team manageriale e con i giocatori che fanno già parte della rosa del Milan», le sue parole.

A proposito invece di Ivan Gazidis, secondo quanto emerge da documenti ufficiali che Calcio e Finanza ha potuto visionare, il dirigente sudafricano è stato confermato come amministratore delegato del club rossonero fino al prossimo 5 dicembre 2022. Non è ancora chiaro da chi sarà ricoperto il ruolo successivamente. Nelle scorse settimane sono circolate indiscrezioni – che per ora non hanno trovato conferma – a proposito di una nomina di Giorgio Furlani come nuovo CEO.

Tornando a Gazidis, il 5 dicembre sarà il quarto anniversario della sua gestione. Il dirigente era stato nominato proprio il 5 dicembre del 2018, e queste erano state le sue prime parole: «Per me è un grande onore essere stato scelto per guidare il Milan e iniziare questa nuova avventura. Darò tutto me stesso nel mio lavoro per raggiungere i nostri obiettivi e soddisfare i milioni di tifosi milanisti nel mondo. Non sarà facile, serve lavoro di squadra dentro e fuori dal campo: dobbiamo lavorare duramente e insieme. Ma insieme riporteremo il Milan in alto. Felicissimo di iniziare questa nuova sfida, Forza Milan».

IMPORTANTE: In qualità di Affiliato Amazon, Calcio e Finanza riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Calcio e Finanza riceve una commissione per ogni utente, con diritto di usufruire del periodo gratuito di 30 giorni di Amazon Prime, che da www.calcioefinanza.it si iscrive a Prime attraverso PrimeVideo.com. Registrandoti ad Amazon Prime Video attraverso il precedente link puoi pertanto contribuire a sostenere il progetto editoriale di Calcio e Finanza. Grazie.