Sky accordo Nvp

Quanti abbonati ha Sky? Si è chiuso con un rosso di 719 milioni il bilancio 2021 di Sky Italia. Lo riporta ItaliaOggi, spiegando che anche il 2022 – come sottolineano gli amministratori – «porterà alla generazione di perdite».Sky Italia è riuscita a portare a casa ricavi pari a 2,613 miliardi di euro nel 2021, un calo del 9,5%, tutto sommato contenuto, rispetto al 2020 quando l’emittente era il player principale della Serie A.

Il broadcaster controllato da Comcast e guidato in Italia da Andrea Duilio ha iniziato un cammino di radicale cambiamento, affiancando la distribuzione satellitare con quella digitale, scommettendo sulla qualità dei contenuti, anche originali, sullo streaming, l’ultra broadband in pura fibra con Sky Wifi, la produzione dei televisori Sky Glass (che saranno presentati il prossimo 15 settembre), e spingendo al massimo sul concetto di piattaforma aggregatrice con SkyQ.

Nell’esercizio 2021 i primi sei mesi sono stati penalizzati pure dagli alti costi dei diritti tv della Serie A 2018-2021, che invece dalla seconda metà dell’anno sono stati molto inferiori, visto come è andata l’asta (a favore di DAZN) per il triennio 2021-2024.

Quanti abbonati ha Sky – Perdite contenute anche senza Serie A

Nell’estate-autunno 2021, inoltre, si sono persi circa 500 mila abbonati (molti meno del previsto, con una chiusura 2021 a quota 4,4 milioni di abbonati, mentre attualmente sarebbero 4,2 milioni), e ci sono stati per Sky Italia anche nuovi costi di retention, ovvero i forti sconti praticati e la revisione dei listini prezzi per trattenere il parco clienti. C’è stata infine una pesante riduzione del contributo del settore bar, business e hotel, in un anno, il 2021, ancora colpito dalla pandemia.

Dunque, va sottolineato come nonostante ci fossero previsioni catastrofiche per Sky senza la Serie A (si parlava di ricavi dimezzati e la perdita di almeno due milioni di clienti), la pay-tv è riuscita a tenere botta grazie a tennis, Formula Uno, MotoGp, Premier League Champions League, l’intrattenimento di Sky Uno, le grandi serie originali e la qualità dei nuovi canali di documentari e di Sky Arte.

SCOPRI LA SKY SPECIAL WEEK: SKY TV + NETFLIX BASE + SKY CINEMA A 19,90€ AL MESE PER 18 MESI. CLICCA QUI. OFFERTA VALIDA FINO AL 18 SETTEMBRE 2022

PrecedenteCaos Var, la Serie A ora punta sul fuorigioco semi-automatico
SuccessivoLa Serie A guarda al Medioriente: aprirà una sede ad Abu Dhabi