Juve, quanto vale la Champions 2022/23

Juventus ricavi Champions League – Prende il via la Champions League 2022/23. Le squadre partecipanti si preparano a scendere in campo per la prima giornata della fase a gironi della…

Juventus Bologna in streaming gratis
(Foto: Vincenzo PINTO / AFP) (Photo by VINCENZO PINTO/AFP via Getty Images)

Juventus ricavi Champions League – Prende il via la Champions League 2022/23. Le squadre partecipanti si preparano a scendere in campo per la prima giornata della fase a gironi della competizione, che vede subito in programma dei match di cartello. Tra questi, quello della Juventus, che affronta il PSG in una sfida che va oltre il terreno di gioco, con lo scontro sulla Superlega come sfondo.

Anche per questa edizione della competizione, sulla base dei dati a disposizione, Calcio e Finanza ha stimato i ricavi minimi per il club bianconero. Questi si basano fondamentalmente sul bonus per la partecipazione – uguale per tutti –, sul ranking storico/decennale e sulla prima parte del market pool, definita in base alla posizione in classifica conquistata da ogni squadra nel campionato che si è appena concluso.

A queste cifre si aggiungeranno poi la seconda parte del market pool – per la quale abbiamo stimato la cifra minima – e i bonus per i risultati nella fase a gironi e quelli derivanti dagli eventuali passaggi dei turni a eliminazione diretta (ottavi, quarti, semifinali e finale). In particolare, per la seconda parte di market pool è stato ipotizzato lo scenario peggiore per la Juve (lo stesso sarebbe per gli altri club italiani), che ci restituisse la quota minima: eliminazione alla fase a gironi, con due italiane finaliste e una eliminata in semifinale.

Juventus ricavi Champions League – Le cifre

Dunque, è noto che per la partecipazione ogni club incasserà 15,64 milioni di euro (la cifra rimarrà la stessa fino al 2023/24), mentre sul fronte ranking storico la Juventus sarà l’italiana che incasserà più di tutti: 32,99 milioni di euro, grazie al quarto posto conquistato in classifica.

Passando al market pool, la prima parte vede i bianconeri incassare 2 milioni di euro. Si tratta della cifra più bassa tra le italiane partecipanti, a causa del quarto posto conquistato nella Serie A 2021/22. Per quanto riguarda la seconda parte del market pool, la cifra minima per ogni club è pari a 2,73 milioni di euro.

JUVENTUS
Bonus partecipazione 15,64
Ranking storico 32,99
Market pool 1 2
Market pool 2 2,73
Bonus risultati x
Multa FPF -3,5
TOTALE 49,86

Cifre in milioni di euro

Juventus ricavi Champions League – Il mino garantito

Nel complesso, sommando tutte le quote minime garantite, la Juventus incassa oltre 53 milioni di euro, dato spinto dal ranking storico/decennale. La cifra sarà sicuramente arricchita dai bonus risultati durante la fase a gironi, e verosimilmente anche la seconda parte di market pool sarà superiore. Dal totale, al contrario, andrà sottratta la multa comminata dalla UEFA per le violazioni del Fair Play Finanziario.

Si tratta di 3,5 milioni di euro, che la Federcalcio europea ha deciso di trattenere dai premi delle sue competizioni per club per la stagione in corso. Da ricordare anche un eventuale trattenuta legata alle difficoltà incontrate dal sistema calcio a seguito dell’emergenza Covid-19.

IMPORTANTE: In qualità di Affiliato Amazon, Calcio e Finanza riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Calcio e Finanza riceve una commissione per ogni utente, con diritto di usufruire del periodo gratuito di 30 giorni di Amazon Prime, che da www.calcioefinanza.it si iscrive a Prime attraverso PrimeVideo.com. Registrandoti ad Amazon Prime Video attraverso il precedente link puoi pertanto contribuire a sostenere il progetto editoriale di Calcio e Finanza. Grazie.