Fabian Ruiz al PSG: plusvalenza per il Napoli

Il Napoli ha ufficializzato nella giornata di ieri la cessione del centrocampista spagnolo Fabian Ruiz al Paris Saint-Germain. Ruiz lascia il club partenopeo dopo quattro stagioni, durante le quali ha…

Napoli plusvalenza Fabian Ruiz
(Foto: Francesco Pecoraro/Getty Images)

Il Napoli ha ufficializzato nella giornata di ieri la cessione del centrocampista spagnolo Fabian Ruiz al Paris Saint-Germain. Ruiz lascia il club partenopeo dopo quattro stagioni, durante le quali ha collezionato 166 presenze in tutte le competizioni e messo a segno 22 reti.

Si tratta di un addio importante per Luciano Spalletti, anche se il Napoli sta dimostrando in queste giornate di essere in grado di sopperire anche agli addii più pesanti. Oltre a Ruiz, il club partenopeo ha dovuto dire addio in questa stagione a Dries Mertens, al capitano Lorenzo Insigne e al forte difensore centrale Kalidou Koulibaly, ceduto al Chelsea a titolo definitivo.

Napoli plusvalenza Fabian Ruiz – Le cifre dell’operazione

La stessa formula è stata utilizzata per la cessione di Fabian Ruiz, che farà registrare una plusvalenza importante per la società di De Laurentiis. Ruiz è stato acquistato nel 2018 per la cifra – secondo i dati disponibili al 30 giugno 2021 – di 32.580.029 euro, cifra versata pagando la clausola rescissoria al Real Betis.

Il Napoli ammortizza i cartellini dei propri calciatori a quote decrescenti, motivo per cui nel caso di Fabian Ruiz (considerando il suo contratto quinquennale con scadenza a giugno 2023) il valore netto a bilancio del calciatore era pari a 3.258.003 euro.

Considerando un altro anno di contratto, al 30 giugno 2022 il valore a bilancio di Fabian Ruiz era invece pari a 977.400 euro, in pratica quasi totalmente ammortizzato. Ipotizzando che l’operazione con il PSG si sia chiusa (come da indiscrezioni di stampa) sulla base di 23 milioni di euro circa, il Napoli metterà a referto una plusvalenza di poco più di 22 milioni di euro.

Non solo. Il club di Aurelio De Laurentiis risparmierà anche una quota ammortamento di quasi un milione per quanto riguarda il bilancio della stagione 2022/23, oltre allo stipendio del centrocampista, pari a 1,5 milioni di euro netti, 2,78 milioni di euro lordi circa.