Conference, la Brexit blocca due avversari del West Ham

I danesi del Viborg si preparano a scendere in campo per i playoff della UEFA Europa Conference League. L’avversario di turno sarà un prestigioso club di Premier League: il West…

West Ham Brexit
(Foto: Julian Finney/Getty Images)

I danesi del Viborg si preparano a scendere in campo per i playoff della UEFA Europa Conference League. L’avversario di turno sarà un prestigioso club di Premier League: il West Ham United. Una sfida che la formazione della Danimarca dovrà affrontare senza due calciatori chiave del proprio organico, a causa di Brexit.

Il club ha annunciato nella giornata di oggi che Said, giocatore che ha segnato nel precedente turno di qualificazione, e Alassana Jatta non si recheranno entrambi a Londra per il match a causa di problemi con il visto. Entrambi i giocatori sono classificati come cittadini extracomunitari e quindi avevano bisogno di permessi diversi da quelli dei calciatori dell’Ue, ma il tempo limitato che il Viborg ha avuto per sistemare tutto dopo aver scoperto i propri avversari solo il 2 agosto non consentirà loro di partire.

«Siamo estremamente dispiaciuti di non essere stati in grado di ottenere i visti per i due giocatori. Abbiamo provato di tutto e siamo stati in stretto contatto con la DBU, la UEFA, le due ambasciate e un altro club straniero che si è trovato in una situazione simile. Ma sfortunatamente, questo si è rivelato impossibile, poiché c’è un tempo di elaborazione di diverse settimane e la partita è stata decisa solo una settimana fa», si legge nella nota del club.

Forse si sarebbe potuto fare di più per aiutare i due giocatori con i problemi di visto, ma la colpa ricade principalmente sul governo del Regno Unito e appare evidente come sia necessaria una sorta di rivalutazione delle regole per i club di calcio, in modo da evitare problemi simili in futuro.