San Siro, nuovo dossier dai club al Comune

Prosegue il lavoro di Inter e Milan sul fronte del nuovo stadio. È stata infatti consegnata al Comune di Milano la «documentazione preliminare», la cosiddetta «bozza avanzata», per il progetto…

Dibattito pubblico San Siro

Prosegue il lavoro di Inter e Milan sul fronte del nuovo stadio. È stata infatti consegnata al Comune di Milano la «documentazione preliminare», la cosiddetta «bozza avanzata», per il progetto del nuovo stadio a San Siro: come riportato dal Corriere della Sera, si parla di un dossier da circa 130 pagine contenente le modifiche richieste nei mesi scorsi da parte di Palazzo Marino.

Al centro, in particolare, il tema delle volumetrie: niente più 0,51 come da secondo aggiornamento del progetto dai club, ma le società sono scese allo 0,35 previsto dall’ultimo Pgt del Comune.

Nel nuovo dossier, le nuove costruzioni extra stadio occuperanno 98mila mq: niente torre per l’hotel, ma restano previsti uffici, centro confressi, un museo delle squadre, un centro sportivo che sorgerà in una parte del vecchio Meazza (che verrà quindi mantenuta), ristoranti, bar e negozi, oltre a un grande polo energetico che servirà tutta la zona e diversi interventi sulla viabilità. Restano invariati i costi, pari a 1,2 miliardi, soprattutto a causa dei rincari delle materie prime.

La palla ora passa al Comune, che dovrà verificare la documentazione e in caso chiedere ulteriori integrazioni ai club: l’obiettivo è validare il tutto entro la fine di agosto per poter poi partire con il dibattito pubblico, che andrà avanti per circa 40 giorni, da metà settembre.