Conference League sorteggio spareggi – Dopo la vittoria della Roma nella prima storica edizione della Conference League, nella stagione 2022/23 la squadra italiana protagonista nella terza competizione europea per club sarà la Fiorentina che oggi scoprirà la propria avversaria nei playoff che verranno disputati in sfida di andata e ritorno tra il 18 e il 25 agosto.
Il sorteggio per gli spareggi della UEFA Europa Conference League 2022/23 verrà trasmesso in diretta streaming dalle 14:00 di oggi, martedì 2 agosto. La cerimonia si svolgerà presso la Casa del Calcio Europeo di Nyon, in Svizzera.
Sono previsti due percorsi in questa fase: percorso Campioni e Principale. La Fiorentina fa parte del percorso Principale.
Conference League sorteggio spareggi – Il percorso Campioni
Per quanto riguarda il percorso Campioni, fanno parte di questo raggruppamento le squadre vincitrici del proprio campionato così suddivise: 5 vincitrici del terzo turno di qualificazione di UEFA Europa Conference League e 5 eliminate dal terzo turno di qualificazione di UEFA Europa League. A seguire le possibili sfidanti (in grassetto le teste di serie, ovvero le squadre eliminate nel terzo turno di qualificazione di UEFA Europa League):
- Malmö FF (SWE)/F91 Diddeleng (LUX)
- Shamrock Rovers FC (IRL)/FC Shkupi 1927 (MKD)
- Linfield FC (NIR)/FC Zürich (SUI)
- Olympiacos FC (GRE)/ŠK Slovan Bratislava (SVK)
- NK Maribor (SVN)/HJK Helsinki (FIN)
- Víkingur Reykjavík (ISL)/KKS Lech Poznań (POL)
- RFS (LVA)/Hibernians FC (MLT)
- Ballkani (KOS)/KÍ Klaksvík (FRO)
- HŠK Zrinjski (BIH)/FC Tobol Kostanay (KAZ)
- FC Shakhtyor Soligorsk (BLR)/CFR 1907 Cluj (ROU)
Come funziona il sorteggio? Le palline contenenti i nomi delle squadre teste di serie saranno messe in un’urna e quelle contenenti le squadre non teste di serie saranno messe in un’altra. Le due palline saranno mescolate in un unico contenitore e la prima squadra sorteggiata tra le due sfidanti giocherà l’andata in casa.
Conference League sorteggio spareggi – Il percorso Principale
La Fiorentina sarà una delle nuove entranti nel percorso principale. Insieme ai viola entreranno anche West Ham, Villarreal, Colonia e Nizza.
Oltre alle 5 nuove entranti faranno parte di questo percorso anche 27 vincitrici del terzo turno di qualificazione di UEFA Europa Conference League e 2 eliminate dal terzo turno di qualificazione di UEFA Europa League.
Le 34 squadre sono divise in fasce e sorteggiate negli spareggi in base al ranking. Sono poi divise in tre gironi da otto (Gruppo 1, 2 e 3) e uno da dieci (Gruppo 4). In ciascuno dei quattro gruppi, i club sono divisi in egual numero tra teste di serie e non teste di serie. Se un club di una partita del terzo turno di qualificazione ha un coefficiente che gli permetterebbe di essere designato come testa di serie per il sorteggio degli spareggi, il vincitore di quella partita è automaticamente designato come testa di serie per il sorteggio.
A tutti i club dei primi tre gruppi viene assegnato a caso un numero: da 1 a 4 per le squadre testa di serie e da 5 a 8 per le squadre non testa di serie. Per il gruppo 4 le teste di serie vedono assegnatosi un numero da 1 a 5, le altre da 6 a 10. Vengono preparate due urne, una per le squadre teste di serie e l’altra per le squadre non teste di serie. Una pallina viene prelevata da ciascuna urna e posta in un contenitore vuoto, dove vengono mescolate. Una delle due palline viene estratta e poi aperta per mostrare il numero che contiene. La seconda pallina viene estratta e aperta per completare l’abbinamento. La prima pallina estratta designa la squadra di casa nell’andata.
Conference League sorteggio spareggi – Le possibili avversarie della Fiorentina
La squadra di Italiano è stata inserita nel Gruppo 1 e sarà testa di serie. Ecco il raggruppamento dei viola (in grassetto le teste di serie):
- 1 Brøndby IF (DEN)/FC Basel 1893 (SUI)
- 2 Breidablik (ISL)/İstanbul Başakşehir FK (TUR)
- 3 APOEL FC (CYP)/FC Kyzylzhar Petropavlovsk (KAZ)
- 4 ACF Fiorentina (ITA)
- 5 Sepsi OSK Sfantu Gheorghe (ROU)/Djurgårdens IF (SWE)
- 6 FC Twente (NED)/FK Čukarički (SRB)
- 7 PFC CSKA-Sofia (BUL)/Saint Patrick’s Athletic FC (IRL)
- 8 Lillestrøm SK (NOR)/Royal Antwerp FC (BEL)
La Fiorentina affronterà una delle avversarie che uscirà dalle gare numero 5, 6, 7 o 8. Le principali insidie sono rappresentate dal Twente, quarta classificata lo scorso anno in Eredivisie, e dall’Anversa, il cui allenatore è l’ex Milan Mark Van Bommel e che può contare di qualche giocatore importante tra le sue fila: Radja Nainggolan in primis, ma anche l’ex Tottenham Alderweireld.