Balata: «I ricavi generati dalla Serie A devono restare nel calcio»

“Ho letto con estremo interesse le parole del presidente della Federbasket, condividendone in parte anche i contenuti laddove si parla di principio solidaristico all’interno del mondo sportivo”. Si apre così…

Il presidente della Lega di Serie B, Mauro Balata

“Ho letto con estremo interesse le parole del presidente della Federbasket, condividendone in parte anche i contenuti laddove si parla di principio solidaristico all’interno del mondo sportivo”. Si apre così una dichiarazione del presidente della Lega serie B, Mauro Balata.

“Non è infatti tale principio ad essere messo in discussione, e anzi la Lega Serie B ne reclama da tempo a gran voce l’incremento percentuale in ragione della innegabile funzione di sistema da essa svolta, con particolare riguardo alle infrastrutture e ai settori giovanili, ambito quest’ultimo che la serie B sviluppa con grande forza e ottimi risultati”.

“Del pari – prosegue Balata – non può essere messo in discussione che la ripartizione mutualistica delle risorse generate dalla Lega Serie A siano destinate esclusivamente al settore calcistico: differentemente da quanto affermato dal presidente Petrucci, è questo il principio che, per effetto della modifica intervenuta con la L.205/2016, trova consacrazione oggi nel Decreto Melandri, costituendone un caposaldo imprescindibile”.

“Se a questo aggiungiamo – conclude Balata – il grave periodo storico che stiamo affrontando, dagli effetti fortemente impattanti sulle imprese, e quindi sulle proprietà dei club, che minano la sostenibilità del calcio diventa doveroso mantenere le risorse a sostegno del nostro sistema”.