Scamacca al West Ham: le cifre dell’operazione

Scamacca cifre West Ham – Gianluca Scamacca sbarca in Premier League. Il centravanti è stato ufficialmente ceduto dal Sassuolo al West Ham, come annunciato dallo stesso club emiliano in una…

Scamacca cifre West Ham
(Foto: Emmanuele Ciancaglini/Getty Images)

Scamacca cifre West Ham – Gianluca Scamacca sbarca in Premier League. Il centravanti è stato ufficialmente ceduto dal Sassuolo al West Ham, come annunciato dallo stesso club emiliano in una nota ufficiale pubblicata nella tarda serata di ieri: «L’U.S. Sassuolo Calcio comunica di aver completato la seguente operazione di calciomercato: Scamacca Gianluca (’99, attaccante), ceduto a titolo definitivo al West Ham».

Contestualmente, anche gli Hammers hanno annunciato l’operazione, specificando che Scamacca ha siglato un contratto quinquennale con l’opzione per estenderlo un ulteriore anno. «Sono davvero entusiasta di unirmi al West Ham. Ho aspettato a lungo questo momento, è un sogno giocare in Premier League. Sento che il West Ham è la squadra perfetta per me. Hanno mostrato di volermi davvero e quando ho parlato con il manager c’è stato un feeling immediato», le prime parole del giocatore con la nuova maglia.

Scamacca cifre West Ham – L’impatto sui conti del Sassuolo

Le cifre dell’operazione sono state svelate dall’amministratore delegato del Sassuolo, Giovanni Carnevali, che ha così commentato l’affare: «36 milioni più 6 di bonus e il 10% sull’eventuale rivendita per Scamacca. Mi sembra una buona cosa, no? Anche perché il West Ham è una società di vendite», ha detto.

L’affare farà registrare una corposa plusvalenza per il Sassuolo, tra le prime dieci in classifica per quanto riguarda le plusvalenze in Serie A di calciatori Under 23. Al 30 giugno 2022 il valore netto di Scamacca a bilancio era infatti pari a circa 135mila euro, il che significa che la plusvalenza per la società emiliana sarà pari a 35,865 milioni di euro.

Allo stesso tempo, il Sassuolo risparmierà la quota ammortamento e lo stipendio per la stagione 2022/23. Avendo rinnovato il contratto con la società fino al 2026, l’ammortamento per la prossima stagione sarebbe stato pari a quasi 34mila euro e lo stipendio a 800mila euro netti (1,48 milioni lordi), per un costo totale di 1,51 milioni di euro.