L’Agenzia internazionale per l’integrità del tennis (ITIA) ha confermato nella giornata di oggi – giovedì 14 luglio – che l’arbitro italiano Francesco Totaro è stato provvisoriamente sospeso, in attesa dell’esame completo delle accuse di partite truccate .
La sospensione provvisoria è stata stabilita ai sensi della sezione F.3 delle regole del Programma anticorruzione del tennis 2022 secondo la quale: “L’ITIA può in qualsiasi momento imporre una sospensione provvisoria, anche prima che sia stata emessa una notifica di violazione grave, prima di un’udienza o in qualsiasi momento dopo un’udienza, ma prima che venga emessa una decisione scritta”.
Totaro è un arbitro di livello nazionale italiano e la sua sospensione provvisoria decorre dalla data del 22 giugno 2022.
L’ITIA è un organismo indipendente istituito dagli organi di governo internazionali del tennis per promuovere, incoraggiare, migliorare e salvaguardare l’ integrità del tennis professionistico in tutto il mondo. Nei loro interventi la presenza di arbitri non è comune, dal momento che la maggior parte di coloro che sono coinvolti nei casi di workaround sono tennisti.