La Roma alza il prezzo dell’Opa per raggiungere il delisting: salirà da 0,43 a 0,45 euro per azione, prezzo che varrà anche per chi ha già aderito all’offerta nelle scorse settimane. Inoltre, la decisione è stata quella di prorogare di una ulteriore settimana la scadenza dell’Opa stessa, che quindi si concluderà il prossimo 22 luglio senza alcuna possibilità di ulteriore proroga.
L’obiettivo delisting per i Friedkin è infatti ad un passo: oggi infatti sono state portate in adesione all’opa 1.691.845, che hanno portato così la proprietà ad avere il 94,06% del capitale, con lo 0,94% ancora mancante per raggiungere la quota del 95% necessaria per arrivare al delisting del titolo giallorosso dalla Borsa. Mancano di fatto ancora 5,9 milioni di azioni per raggiungere quindi l’obiettivo, con la decisione della società tuttavia di allungare ulteriormente la scadenza, aumentando al tempo stesso il prezzo offerto agli azionisti.
Le due ipotesi, infatti, erano quelle di sperare di raggiungere comunque domani il 95% (obiettivo realistico, considerando che già in altre giornate l’Opa aveva superato i 6 milioni di azioni portate in adesione) o eventualmente non raggiungere il 95% e proseguire con il piano B, ovverosia il delisting tramite una operazione di fusione e una conversione dei finanziamenti soci in aumento di capitale.
La decisione del club, invece, è stata quella di seguire una terza strada, con prolungamento quindi dell’Opa fino al prossimo 22 luglio (data non ulteriormente prorogabile) e poi di alzare il prezzo da 0,43 a 0,45 euro per azione, valido sia per chi ha già aderito che per chi aderirà nei prossimi giorni. Una mossa, quest’ultima, che da un lato punta a salvaguardare gli azionisti che finora hanno aderito (puntando sul loyalty program offerto dal club giallorosso) mentre dall’altro punta a convincere gli ultimi indecisi.
Un ulteriore sforzo della proprietà giallorossa, che ha scelto di non ampliare ulteriormente il loyalty program ma di cercare di convincere anche chi in queste settimane ha scommesso fino all’ultimo sull’aumento di prezzo, pratica comune in operazioni di questo tipo. E così resta alta la fiducia che filtra dal club giallorosso sulla positiva conclusione dell’Opa, magari già domani. Con il nuovo prezzo l’esborso fino ad oggi dei Friedkin sale da 19,5 milioni complessivi (con prezzo da 0,43 euro ad azione) a 20,0 milioni di euro (con prezzo da 0,45 euro ad azione).