Mondiali 2022 biglietti
Il logo dei Mondiali 2022 in Qatar (Photo by -/AFP via Getty Images)

Niente alcolici negli stadi del Qatar durante i Mondiali di calcio del 2022. Secondo quanto riporta Reuters, le tribune degli stadi della Coppa del Mondo del Qatar saranno alcol free. La vendita di birra sarà consentita al di fuori degli stadi solo prima e dopo alcune partite.

“I piani sono ancora in fase di definizione, ma al momento la situazione è che i tifosi potranno bere birra prima di entrare nello stadio e dopo averlo lasciato, ma non sarà venduta nelle arene durante le partite”, ha detto a Reuters una fonte che ha familiarità con la situazione.

I Mondiali 2022 saranno la prima edizione in un paese musulmano con severi controlli sull’alcol, il che rappresenta una sfida per gli organizzatori di un evento spesso associato al bere e sponsorizzato da marchi globali produttori di birra. Una simile situazione si è verificata in occasione della Coppa del Mondo 2014, quando il Brasile ha revocato il divieto di alcol negli stadi, dopo le pressioni della FIFA.


Oltre la limitazione all’interno degli stadi, la vendita di birra sarà disponibile per un periodo limitato in alcune zone della principale fanzone FIFA di Doha. “A differenza delle precedenti fan zone della Coppa del Mondo, la birra non sarà servita tutto il giorno, ma ad orari limitati – ha aggiunto la fonte -. L’alcol è già disponibile in aree designate in Qatar, come hotel e bar, e questo non cambierà nel 2022. Con l’obiettivo di soddisfare i fan in visita nel 2022, l’alcol sarà disponibile in aree designate aggiuntive durante il torneo”.

In Qatar vige il divieto di bere alcolici nei luoghi pubblici e di portarli nel Paese. Ai visitatori non è inoltre consentito fare acquisti nell’unico negozio di liquori del Paese, situato alla periferia di Doha, dove i residenti stranieri con permesso possono acquistare per il consumo domestico. I visitatori potranno acquistare alcolici solo in alcuni hotel e club autorizzati, dove una pinta di birra può costare 18 dollari, mentre il prezzo della birra all’interno delle fan zone e vicino allo stadio non è stato ancora concordato, ha detto la fonte.

PROVA L’ESPERIENZA SKY Q PER 30 GIORNI: GUARDA SUBITO SKY TV, SKY SPORT, SKY CINEMA E NETFLIX

PrecedenteLa Fiorentina svela le nuove maglie, ispirate al nuovo logo
SuccessivoSerie B e Kappa svelano il nuovo pallone per il 2022/23