La Supercoppa di Spagna cerca “casa” in Italia. La RFEF (la Federcalcio spagnola) ha lanciato il bando per l’assegnazione dei diritti televisivi della competizione nei territori europei. Tra questi c’è anche l’Italia, dove l’ultima edizione del torneo è stata trasmessa da NOVE (una semifinale in diretta, una in differita e la finalissima live).
La Federcalcio offre la possibilità di presentare offerte per un unico pacchetto così descritto: «Il lotto include le tre partite della competizione, che è composta da due Semifinali e una Finale, che dovranno essere trasmesse in diretta, esclusivamente, in chiaro o pay, per le stagioni 2022/23, 2023/24, 2024/25, e se del caso 2025/26 e 2026/27. L’aggiudicatario avrà diritto all’emissione differita in via non esclusiva».
Previste dunque offerte per un minimo di tre stagioni, estendibili a quattro o cinque stagioni. La formula è nota ed è la cosiddetta Final Four. A sfidarsi saranno quattro squadre in due semifinali e una finale, che prevedono la partecipazione delle finaliste della Copa del Rey della stagione precedente e le prime due classificate in Liga.
Le partite – così come accade per la Supercoppa italiana – potranno essere disputate all’estero e in giorni e orari stabiliti dalla Federazione. Il bando non prevede un’offerta minima per la competizione, starà dunque ai broadcaster interessati fare la loro proposta alla Federazione per la trasmissione dell’evento.