Infantino: «Il Mondiale nel 2026 avrà 80 Superbowl»

Il presidente della FIFA Gianni Infantino attende l’inizio dei Mondiali in Qatar, ma è già proiettato al 2026, quando la manifestazione si disputerà tra Stati Uniti d’America, Messico e Canada….

Infantino Nazionali politica
(Foto: KARIM JAAFAR/AFP via Getty Images)

Il presidente della FIFA Gianni Infantino attende l’inizio dei Mondiali in Qatar, ma è già proiettato al 2026, quando la manifestazione si disputerà tra Stati Uniti d’America, Messico e Canada. Sono state infatti svelate le 16 città che ospiteranno il primo Mondiale della storia a 48 squadre, da New York a Toronto, passando per Città del Messico.

«Penso che questa parte del mondo non si renda conto di cosa accadrà qui nel 2026. Questi tre paesi saranno capovolti e poi capovolti di nuovo. Il mondo invaderà Canada, Messico e Stati Uniti con una grande ondata di gioia e felicità, perché questo è il calcio. Il calcio è anche lo sport degli immigrati, dell’inclusione e dell’unione», ha detto Infantino parlando con la stampa.

«Con 48 Paesi che verranno e giocheranno questa Coppa del Mondo, sarà fantastico e il calcio a quel punto qui in Nord America sarà a un livello completamente diverso. In questa parte del mondo sono leader mondiale in tanti ambiti: nell’economia, nello sport e così via. Ma nello sport numero uno al mondo che è il calcio, non lo sono ancora e l’obiettivo deve essere di diventare leader anche in questo settore», ha aggiunto.

[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]

Il presidente della CONCACAF – la Confederazione nordamericana – Victor Montagliani ha parlato anche dell’emozione di portare un torneo multiculturale e globale in società così diverse, ispirate dal calcio. «Siamo entrambi figli di immigrati: io in Nord America e Gianni in Svizzera e il calcio è probabilmente ciò che ci ha legato ai nostri padri più di ogni altra cosa. Questo trofeo significa molto per molte persone. Possiamo collegare molti dei nostri ricordi nelle nostre vite a questo trofeo, quindi è un’occasione importante per la nostra regione e per i tre paesi».

L’aumento delle squadre partecipanti da 32 a 48 squadre per la Coppa del Mondo significa anche più partite. «Queste città organizzeranno una fantastica Coppa del Mondo. Oggi la Coppa del Mondo conta 64 partite. Nel 2026 la Coppa del Mondo avrà 80 Superbowl, 80 partite incredibili, 80 finali e dobbiamo assicurarci che si giochino nelle migliori condizioni», ha concluso Infantino.

SCOPRI L’OFFERTA DI SKY SMART: SKY TV E SKY SPORT A 30,90 EURO AL MESE PER 18 MESI. IN REGALO UN E-SCOOTER V25 VIVO CLICCA QUI E COMPILA IL FORM SUL SITO DI SKY PER I DETTAGLI