Zanetti ambasciatore Argentina
(Foto: Claudio Villa/Getty Images)

L’Argentina ha presentato in Italia il suo “Marchio Paese” per promuovere gastronomia, cultura e le proprie mete turistiche nel mondo, premiando Javier Zanetti come “Country Brand Ambassador Argentina”. «Stiamo facendo un tour internazionale per mostrare il potenziale dell’Argentina, tutte le caratteristiche peculiari che il Paese possiede e, su questa linea, stiamo mappando i vari ristoranti argentini nel mondo, selezionando i migliori e dando loro la distinzione per promuovere e valorizzare la cucina argentina», spiega il viceministro del Turismo argentino, Yanina Martinez.

A Milano, Marca Pais ha organizzato una “Notte argentina” nell’ambito del Salone del Mobile, dove sono stati degustati vini argentini e piatti tipici della cucina nazionale. Barbara Rohner è stata premiata come “Argentina nel mondo” per il suo contributo alla diffusione del talento e dei valori del suo Paese.

All’evento hanno partecipato personalità argentine note in Italia e nel mondo, come Julio Bocca, il Console argentino a Milano, Luis Niscovolos, imprenditori, associazioni, personaggi dello sport, dell’arte, della tecnologia e del turismo.

Nella Sala Argentina della sede dell’Inter, l’ex giocatore della nazionale argentina di calcio e attuale vicepresidente del club italiano, Zanetti, è stato insignito del titolo di “Ambasciatore del marchio del Paese argentino” per il suo lavoro non solo come sportivo ma anche per la sua fondazione “Pupi”, creata nel 2001 e che aiuta il recupero sociale dei bambini in Argentina.

«E’ un grande orgoglio ricevere questo riconoscimento a nome del mio Paese, un Paese che mi ha visto crescere, che mi ha fatto sognare. L’importante per me è non aver mai perso la mia essenza, le radici che il mio Paese mi ha dato», ha detto Zanetti. A questo proposito, il Vice Ministro ha commentato: «L’Argentina è un Paese di diversità culturale, gastronomica, geografica e produttiva, con una ricchezza naturale e storica indescrivibile».

«Ognuno di questi fattori di differenziazione, inclusi nel Piano Strategico del Marchio del Paese, contribuisce ad aumentare l’orgoglio di essere argentini e a migliorare la crescita e lo sviluppo del nostro Paese e il suo posizionamento internazionale», ha aggiunto ancora.

Marchio Paese è uno strumento di crescita e sviluppo che contribuisce ad aumentare la competitività di una nazione sulla scena globale mondiale, facendo conoscere i valori ad esso associati. Il Marchio Paese Argentina è una politica statale che si estende nel tempo per promuovere i settori produttivi e dei servizi, i talenti, la cultura e le destinazioni turistiche del Paese, utilizzando i suoi attributi differenziali per posizionare e sviluppare a livello nazionale e internazionale aree chiave dell’economia come il turismo, le esportazioni, la cultura e gli investimenti, nonchè per generare un senso di appartenenza e di orgoglio.

SCOPRI IL CALCIO SU TIMVISION. LA SERIE A DI DAZN E LA CHAMPIONS DI INFINITY+ A 19,99 EURO AL MESE PER TUTTO IL 2022/23. ABBONATI ORA

PrecedenteItalia-Irlanda Under 21 in streaming gratis? Guarda la partita in diretta
SuccessivoL’IFAB testerà le rimesse laterali con i piedi