La UEFA rifà il look alla Champions: pronta una nuova brand identity

La UEFA si prepara a rifare il look alle sue competizioni per club più prestigiose. L’organo di governo del calcio europeo ha lanciato una “Request for information” (richiesta informazioni) per…

Come vedere Champions tv svizzera
(Foto: FRANCK FIFE/AFP via Getty Images)

La UEFA si prepara a rifare il look alle sue competizioni per club più prestigiose. L’organo di governo del calcio europeo ha lanciato una “Request for information” (richiesta informazioni) per dare avvio a un processo che porti alla nomina di agenzie creative che svilupperanno una nuova brand identity per le sue coppe nel ciclo triennale 2024-2027.

La Confederazione sta cercando in sostanza agenzie interessate a sviluppare una nuova identità visiva per la UEFA Champions League, la UEFA Europa League e la UEFA Europa Conference League. La novità coincide oltretutto con il lancio nella nuova Champions – organizzata a girone unico e con 36 squadre – che nascerà proprio nella stagione 2024/25.

Le agenzie saranno responsabili dello sviluppo concettuale, della creazione e consegna di una brand identity completa e dello sviluppo di vari pacchetti per quanto riguarda le trasmissioni televisive, i social media e le applicazioni UEFA dedicate.

[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]

Le parti interessate dovranno rispondere al documento UEFA entro le 18:00 del 27 giugno. La UEFA invierà quindi una Request For Proposal (richiesta di proposte) alle parti selezionate il 14 settembre. La fase RFP dovrebbe concludersi il 14 novembre. A quel punto la UEFA valuterà le iscrizioni e informerà gli offerenti dell’esito positivo della proposta il 30 gennaio 2023.

La UEFA – che aggiorna la brand identity delle proprie competizioni all’inizio di ogni ciclo di diritti – ha affermato che, in questa fase, non è alla ricerca di proposte combinate per due o più competizioni. Le parti interessate sono tuttavia invitate a presentare proposte separate per ciascun concorso.