Netflix punta i diritti tv della Formula 1 negli USA

Netflix punta ai diritti della Formula 1 per gli Stati Uniti. Il servizio di streaming se la vedrà con Amazon, NBC ed ESPN, l’attuale detentore dei diritti che ha già…

F1 Grand Prix of Miami
GP di Miami (Photo by Mark Thompson/Getty Images)

Netflix punta ai diritti della Formula 1 per gli Stati Uniti. Il servizio di streaming se la vedrà con Amazon, NBC ed ESPN, l’attuale detentore dei diritti che ha già presentato un’offerta ufficiale da 70 milioni di dollari, dieci volte l’attuale accordo in essere. L’idea di Liberty Media è di arrivare a 100 milioni di dollari.

La NBC ha mostrato la F1 negli Stati Uniti fino alla fine della stagione 2016, quando al termine del contratto ha deciso di non rinnovare l’accordo. ESPN ha acquisito i diritti dalla stagione 2017 e avrebbe intenzione di continuare a mostrare il principale campionato automobilistico al mondo anche nelle prossime stagioni.

Le due aziende dovranno però vedersela con Netflix ed Amazon. Per Netflix questa sarebbe la prima incursione nello sport dal vivo, mentre l’azienda di Jeff Bezos si è già affermata in questo mercato con tennis, calcio e boxe.

Netflix ha già una stretta associazione con la F1, come produttore della docu-serie “Drive to Survive”, che dal 2019 ha portato gli spettatori dietro le quinte nel paddock. Il mese scorso l’azienda di streaming ha annunciato di aver esteso il suo contratto con la F1 per filmare per altre due stagioni, e ora sembrerebbe anche interessato a mostrare le gare dal vivo.

Dalla prossima stagione inoltre diventeranno tre i Gran Premi a stelle e strisce. Infatti a Miami ed Austin si aggiungerà la nuova gara di Las Vegas.