Italia-Inghilterra biglietti
Roberto Mancini (Photo by Shaun Botterill - UEFA/UEFA via Getty Images) Photo Uefa/Insidefoto ITA ONLY

La UEFA ha svelato il nuovo trofeo della “Finalissima”, la sfida che metterà di fronte Italia e Argentina il 1° giugno, in qualità di vincitrici dell’ultimo Europeo e dell’ultima edizione della Copa America. La coppa che sarà assegnata mercoledì ha subito alcune modifiche significative da quando è stata introdotta per la prima volta quasi 40 anni fa.

Con un peso di circa 8,5 kg e un’altezza di 45 cm, il trofeo è realizzato in ottone e rivestito in argento. La maggior parte del trofeo mantiene il suo design originale – spiega la UEFA in una nota –, da quando è stato originariamente realizzato in vista della prima edizione nel 1985, che ha visto la Francia affrontare l’Uruguay a Parigi.

Tuttavia, è stata realizzata una nuova base, che aiuta a modernizzare un trofeo classico, pur non alterando il suo design originale. Questa sarà la terza volta che i detentori degli Europei incontrano le loro controparti sudamericane in una partita organizzata da UEFA e CONMEBOL. Nel 1985, la Francia ha sconfitto l’Uruguay 2-0 a Parigi e otto anni dopo l’Argentina ha battuto la Danimarca ai rigori in casa a Mar del Plata.

SCOPRI L’OFFERTA DI SKY: SKY TV, CINEMA E NETFLIX A 19,90 EURO AL MESE PER 18 MESI. CLICCA QUI E COMPILA IL FORM SUL SITO DI SKY PER AVERE TUTTE LE INFO

PrecedenteIl Milan passa a RedBird: c’è la firma di Gerry Cardinale
SuccessivoAllegri a DAZN: «Rifiuto al Real? Volevo tornare alla Juventus»