La Juve è il brand calcistico che vale di più in Italia

La Juventus è ancora una volta il marchio calcistico più prezioso d’Italia, secondo un nuovo report della società di consulenza globale per la valutazione dei marchi, Brand Finance. Il club…

Juventus calendario amichevoli
(Foto: Emilio Andreoli/Getty Images)

La Juventus è ancora una volta il marchio calcistico più prezioso d’Italia, secondo un nuovo report della società di consulenza globale per la valutazione dei marchi, Brand Finance. Il club bianconero ha un valore stimato di 705 milioni di euro, in crescita del 25% rispetto alla misurazione precedente.

Questo valore – spiega la società – testimonia la forte leadership del club e la prova che un marchio costruito su solide basi può resistere a delusioni a breve termine. La forza del brand è identificata come la capacità di influenzare le scelte e le opinioni dei tifosi, sia dal punto di vista economico.

L’estrema forza del brand Juventus, classificato AAA nel Brand Finance Football 50 2022, è stata favorita sia dal miglioramento delle prospettive di fatturato a inizio 2022 sia dalla riduzione dei costi, che indica una riduzione del rischio degli investimenti nel club. Questi fattori, insieme al miglioramento della crescita di lungo periodo, hanno portato gli analisti di Brand Finance a stimare il valore del marchio Juventus in 705 milioni di euro.

Grazie al significativo incremento di 140 milioni di euro anno su anno, pari a una crescita del 25%, la Juventus è uno dei cinque club il cui marchio è cresciuto di più nel calcio mondiale. Inoltre, quest’anno il brand Juventus ha recuperato e superato del 4,4% il valore pre-covid. A seguito della forte crescita, la Juventus si conferma all’11° posto nel Brand Finance Football 50 2022 e riduce sensibilmente la distanza con l’Arsenal al 10° posto.

Classifica brand calcio più forti – La graduatoria

Oltre la Juventus, gli altri club italiani classificati per valore del marchio presenti nel Brand Finance Football 50 2022 sono nell’ordine:

  • Juventus – 11° posto, 705 milioni, con un rating AAA;
  • Inter – 14° posto, 495 milioni, con un rating AAA;
  • Milan – 17° posto, 269 milioni, con un rating AA+;
  • Napoli – 27° posto, 182 milioni, con un rating AA-;
  • Roma – 29° posto, 181 milioni, con un rating AA;
  • Atalanta – 42° posto, 123 milioni;
  • Fiorentina – 50° posto, 95 milioni.

Il rafforzamento del brand Juventus è dovuto sia al miglioramento della performance di alcuni indicatori chiave, sia all’ottimizzazione di altri indicatori che contribuiscono all’analisi di Brand Finance, sulla base dei dati di marketing e business disponibili nelle ultime due settimane. Su un campione rappresentativo di tifosi nei principali paesi europei, USA, Cina e Brasile, la Juventus è uno dei club più amati e con il maggior numero di tifosi.

Inoltre, dati nettamente superiori alla media sono emersi anche in tutti gli indicatori di performance. Nello specifico, la Juventus si è comportata molto bene, ad esempio in termini di qualità dello stadio, percezione della qualità del club, fair play, sponsorizzazioni, attrattività per partner ed emittenti, affluenza media dei tifosi allo stadio.

Massimo Pizzo amministratore delegato per l’Italia di Brand Finance, ha affermato: «Come per Ferrari e Real Madrid, le buone prestazioni della Juventus, nella valutazione di Brand Finance, indicano che il marchio del club torinese è sempre più appetibile e influente per tifosi e sponsor, favorendo così l’andamento del business a prescindere dai risultati sportivi».