Dal Milan alla Juve, le fasce per la Champions 22/23

Fasce gironi Champions 2022 2023 – Nel weekend si sono conclusi i campionati ed questa settimana verranno disputate le finali di Conference e Champions League che chiuderanno la stagione europea…

Amazon nuovo prezzo Prime
(Foto: Michael Regan - UEFA/UEFA via Getty Images/ Insidefoto)

Fasce gironi Champions 2022 2023 – Nel weekend si sono conclusi i campionati ed questa settimana verranno disputate le finali di Conference e Champions League che chiuderanno la stagione europea dei club. Grazie ai verdetti delle competizioni nazionali è possibile delineare la situazione per quanto riguarda le fasce che saranno utilizzate per la costruzione della fase a gironi della prossima Champions League.

Si conoscono infatti tutte le 26 squadre qualificate alla fase a gruppi dell’edizione 2022/23 della massima competizione europea, considerando solamente quelle che vi accedono direttamente. Le sei rimanenti, per completare il quadro delle 32 partecipanti, si qualificheranno tramite i playoff.

Fasce gironi Champions 2022 2023 – Prima fascia

Il Milan grazie alla vittoria sul Sassuolo ha conquistato lo Scudetto aggiudicandosi anche un posto in prima fascia. Lo stesso vale per il Manchester City che grazie alla vittoria in rimonta sull’Aston Villa ha alzato il trofeo della Premier League. Le vincitrici della Serie A e del campionato inglese si uniscono alle altre squadre che hanno trionfato nei rispettivi campionati nazionali: Real Madrid, Bayern Monaco, PSG e Porto

Tra le squadre già sicure di essere in questo gruppo c’è anche l’Eintracht Francoforte, vincitore dell’Europa League. All’appello manca esclusivamente la vincente della UEFA Champions League. Se a vincere la Champions League sarà il Liverpool, i Reds entrerebbero a far parte delle squadre inserite in prima fascia. Se invece ad alzare la Coppa dalle grandi orecchie sarà il Real, che detiene già di diritto il posto in prima fascia grazie al successo nella Liga spagnola, lo slot sarà preso dalla vincitrice del campionato nazionale della Federazione settima nel Ranking per Paesi (l’Olanda): l’Ajax.

[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]

Fasce gironi Champions 2022 2023 – Seconda fascia

Dalla seconda alla quarta fascia la compilazione avviene invece sulla base del ranking. Il Tottenham di Antonio Conte si è unito alle squadre già certe di essere in seconda fascia: Chelsea, Barcellona, Juventus, Atletico Madrid, Siviglia e Lipsia. L’ultimo posto andrà a chi tra Ajax Liverpool non sarà in prima fascia. Tutto dipenderà dalla finalissima dello Stade de France.

 

Fasce gironi Champions 2022 2023 – Terza fascia

Anche in terza fascia il quadro è già quasi completo. A Borussia Dortmund, Salisburgo, Shakhtar Donetsk, Napoli, Sporting Lisbona e Bayer Leverkusen, si è unita anche l’Inter. Per l’ultima squadra bisognerà capire chi si qualificherà alla fase a gironi dai playoff.

Fasce gironi Champions 2022 2023 – Quarta fascia

In chiusura, in quarta e ultima fascia, ci saranno certamente il Celtic, il Marsiglia ed il Club Brugge. Le altre squadre usciranno dai playoff.