Bundesliga record, otto club nelle coppe europee 22/23

Il successo dell’Eintracht Francoforte nella finale di Europa League con i Rangers produce un effetto anche sulle competizioni UEFA della prossima stagione. Come previsto dal regolamento, infatti, la vincente della…

Bundesliga squadre coppe europee
(Foto: JAVIER SORIANO/AFP via Getty Images)

Il successo dell’Eintracht Francoforte nella finale di Europa League con i Rangers produce un effetto anche sulle competizioni UEFA della prossima stagione. Come previsto dal regolamento, infatti, la vincente della competizione matura il diritto di partecipare all’edizione successiva della Champions League.

Nel caso della formazione tedesca, un traguardo fondamentale, dato che l’Eintracht in campionato non si era classificato in nessuna delle posizioni valide per l’accesso a una coppa europea. La squadra ha chiuso la stagione all’11° posto, ben lontano dall’ultimo piazzamento valido per una competizione UEFA (il 7°, per la Conference League).

[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]

In questo modo, alle sette squadre già previste nelle coppe europee del 2022/23 se ne aggiunge un’ottava, proprio l’Eintracht. La squadra di Francoforte sarà il quinto club tedesco in Champions League il prossimo anno insieme a Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Bayer Leverkusen e Lipsia.

Union Berlino e Friburgo sono invece direttamente qualificate alla prossima fase a gironi dell’Europa League, mentre il Colonia si batterà per accedere alla fase a gironi dell’Europa Conference League (non sono previsti accessi diretti ai gironi per la competizione).

In pratica, la Bundesliga porterà nelle coppe otto club su un totale di 18 che partecipano al campionato. Un risultato che potrebbe raggiungere anche la Serie A, qualora la Roma vincesse la Conference League e allo stesso tempo si posizionasse fuori dai primi sette posti in classifica in campionato.