Quattro consigli per fare trading con i Bitcoin
(Photo Illustration by Dan Kitwood/Getty Images)

Sono sempre di più le persone che scelgono di fare trading con i Bitcoin e la cosa non stupisce affatto, perché parliamo di un asset digitale che offre delle grandissime opportunità di guadagno. Coloro che dunque conoscono il mondo del trading ed operano in tale settore da qualche tempo non si sono lasciati sfuggire l’occasione e hanno iniziato ad investire con i Bitcoin, consapevoli di quanto possano rivelarsi profittevoli. Chi però non vanta una grande esperienza e sta ancora muovendo i primi passi nel mondo del trading dovrebbe prestare più attenzione ed informarsi bene prima di avventurarsi in speculazioni con i Bitcoin.

Ecco allora 4 consigli per fare trading con queste criptovalute minimizzando i rischi.

#1 Scegliere la giusta piattaforma

Scegliere la giusta piattaforma per fare trading con i Bitcoin online è fondamentale, perché se si commette un errore da questo punto di vista si rischiano moltissimi problemi. Vale dunque la pena prestare una particolare attenzione a tale aspetto, valutando le caratteristiche delle varie piattaforme e scegliendo quella che presenta i migliori strumenti per operare nel trading con i Bitcoin. Ad oggi, una piattaforma particolarmente gettonata e consigliata sia dai più esperti che dai principianti è Margex ma ce ne sono anche altre. Di certo, questa che abbiamo citato è tra le più comode da utilizzare, anche perché offre una leva finanziaria decisamente alta.

#2 Diversificare gli investimenti

Un altro consiglio sicuramente utile per chi intende fare trading con i Bitcoin è quello di diversificare gli investimenti. È vero che queste criptovalute sono quelle che offrono le maggiori opportunità di guadagno, ma è altrettanto vero che quando si opera in questo settore bisogna mettere in atto strategie ben precise. Una di queste è appunto quella delladiversificazione, che consente di minimizzare eventuali perdite e massimizzare al contrario i profitti. Oltre che con i Bitcoin dunque vale la pena fare trading anche con altre criptovalute come ad esempio Ethereum, Ripple e Cardano.

#3 Dedicare tempo al trading

Prima ancora di iscriversi ad una piattaforma di trading ed intraprendere questo percorso, vale la pena chiedersi quanto tempo si sia disposti ad investire in tale attività. Sono infatti ancora parecchi coloro che si avvicinano al mondo del trading pensando che sia un modo semplice per guadagnare da casa, senza fare alcuno sforzo. Purtroppo però non è così. Per guadagnare veramente con il trading è necessario essere disposti a dedicare moltissimo tempo a tale attività, informandosi, studiando e consultando giorno e notte le quotazioni e le oscillazioni del mercato.

#4 Tenere d’occhio la quotazione in real time

Un ultimo importante consiglio per avere successo facendo trading online con i Bitcoin è quello di tenere sempre sotto controllo la quotazione in tempo reale di questa criptovaluta. Non è certo un segreto d’altronde: le oscillazioni sul mercato sono frequenti e in passato ce ne sono state alcune di particolarmente marcate. Chi investe facendo trading con i Bitcoin deve sempre avere ben chiara la situazione, per intervenire nell’immediato qualora tale asset dovesse subire delle variazioni particolarmente preoccupanti.