Goldman bond CVC
(Image credit: Depositphotos)

Goldman Sachs indebiterà il fondo di private equity CVC per accrescere il suo sostegno finanziario al calcio professionistico spagnolo. La banca d’affari statunitense emetterà un bond da 850 milioni di euro con l’obiettivo di sostenere l’intesa raggiunta dal fondo britannico con la Liga.

Secondo quanto riportato da Bloomberg, l’operazione nasce in un momento di grande incertezza per il mercato obbligazionario a seguito della guerra in Ucraina, ma consentirà a CVC di mettere a disposizione capitale per 1.994 milioni di euro ai club spagnoli coinvolti nell’affare.

Una mossa che evidenzia ancora una volta l’interesse dei fondi e delle banche di investimento a scommettere sull’industria sportiva. Tra le entità finanziarie che hanno partecipato al collocamento del bond di Goldman Sachs figurano Deutsche Banck e Credit Suisse. Nel 2021 è stato concordato che Goldman Sachs avrebbe agito come consulente e finanziatore del fondo britannico nel suo investimento per le società calcistiche spagnole.

Uno degli obiettivi dell’intesa tra CVC e la Liga è quello di avvicinare i club del massimo campionato di calcio spagnolo a quelli della Premier League, soprattutto in termini di infrastrutture. Infatti, le società potranno utilizzare il 70% dei fondi per la costruzione o riqualificazione degli impianti, con il restante 30% da distribuire equamente tra il rifinanziamento del debito (15%) e l’aumento del limite salariale (15%).

CVC mantiene in questo modo una partecipazione dell’8,2% nella holding LaLiga Impulso, che riunisce tutte le attività commerciali e tecnologiche della Liga. Inoltre, il fondo britannico riceverà tra il 10,5% e l’11,4% dei proventi netti dalla vendita dei diritti tv, dopo aver scontato le spese legate alla gestione dei diritti audiovisivi e il compenso per le squadre che hanno deciso di non essere parte dell’operazione. La durata dell’accordo è di 50 anni, fino al 2071.

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI