Real Madrid quanto vale finale Champions
(Foto: Gonzalo Arroyo Moreno/Getty Images)

Real Madrid quanto vale finale Champions – Il Real Madrid raggiunge il Liverpool in finale di Champions League. I Blancos prenderanno parte all’ultimo atto dell’edizione 2021/22 della competizione, sfidando i Reds nel remake di quella che fu la finale del 2018, quando le Merengues guidate da Zidane si imposero per 3-1 sugli avversari.

La squadra di Carlo Ancelotti ha raggiunto il traguardo appena due giorni dopo essersi laureata Campione di Spagna. Una sfida non per deboli di cuore quella con i Citizens di Guardiola, rimessa in piedi negli ultimi due minuti di gioco grazie a una doppietta di Rodrygo e condotta in porto nei tempi supplementari grazie a un calcio di rigore messo a segno da Karim Benzema.

Il raggiungimento dell’atto conclusivo della competizione produce un impatto importante sui conti 2021/22 delle società, fornendo un boost ai ricavi grazie ai premi UEFA, ma un’eventuale conquista del trofeo farebbe ulteriormente crescere il bottino, che nel caso del Real Madrid è già importante.

Real Madrid quanto vale finale Champions – Le cifre dei premi UEFA

I Blancos hanno già messo in tasca diversi milioni di euro, tra i 15,64 milioni per il bonus partecipazione e i 36,4 milioni di ranking decennale/storico, la cifra più alta possibile tra le squadre partecipanti. Cifre alle quali si sommano i bonus per i risultati nella fase a gironi – 15 milioni di euro – e il premio per la conquista degli ottavi di finale, pari a 9,6 milioni di euro.

                                REAL MADRID
Bonus partecipazione 15,64
Ranking storico 36,4
Bonus risultati 15
Market pool 18,3
Bonus ottavi 9,6
Bonus quarti 10,6
Bonus semifinali 12,5
Bonus finale 15,5
Campioni d’Europa 4,5
Bonus Supercoppa 3,5
TOTALE 141,54

dati in milioni di euro

Il bonus per aver raggiunto la finale di Champions League è pari a 15,5 milioni di euro e porta il totale – al momento – a oltre 133 milioni. Un’eventuale conquista del trofeo, invece, porterebbe nelle casse del Real Madrid 141,54 milioni di euro, considerando nella cifra complessiva anche i 3,5 milioni di euro che incasseranno i club che prenderanno parte alla prossima edizione della Supercoppa europea, che mette di fronte i vincitori di Champions ed Europa League.

Il Real è il club che incasserebbe più di tutti in questo senso, mentre il Liverpool in caso di successo nell’ultimo atto si “fermerebbe” a poco più di 128 milioni di euro. Rispetto alla società spagnola, i Reds pagano essenzialmente minori ricavi da ranking decennale/storico.

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI