Atletico Madrid sponsor maglia
(Foto: OSCAR DEL POZO/AFP via Getty Images)

L’Atlético Madrid si siede al tavolo dei giganti del calcio europeo. Il club spagnolo ha firmato il più grande contratto di sponsorizzazione della sua storia con la piattaforma di trading di criptovalute WhaleFin: 42 milioni di euro all’anno per le prossime cinque stagioni. In cambio – scrive 2Playbook – il brand della società apparirà sul fronte della maglia e bloccherà la maggior parte dei diritti legati alla blockchain tra il 2022/23 e il 2026/27.

La piattaforma, controllata da Amber Group con sede a Hong Kong, consente agli utenti di creare il proprio portafoglio di investimenti basato su criptovalute. Fondata nel 2017 da dirigenti di Morgan Stanley, Goldman Sachs e Bloomberg, ha chiuso lo scorso marzo un finanziamento da 190 milioni di euro a cui hanno partecipato alcuni dei fondi più importanti del mondo, come Sequoia China, Pantera Capital e Tiger Global Management. La sua valutazione era pari a oltre 2,8 miliardi di euro.

Il nuovo accordo triplica sostanzialmente quello siglato con Plus500 per gli ultimi anni, dato che le stime indicavano una cifra tra i 15 e i 17 milioni di euro a stagione. La crescita di del valore di questo accordo è parte della gestione commerciale guidata da Iñigo Aznar. Sotto la sua guida, i ricavi commerciali sono passati da 53,1 milioni nel 2016/17 a 96,1 milioni di euro nel 2020/21. Ora, l’ingresso di WhaleFin porterà il fatturato per questa sezione a oltre 100 milioni all’anno.

Insieme allo sbarco della società di crypto, si stanno facendo progressi anche per quanto riguarda il rinnovo con Hyundai. La casa automobilistica è sponsor di manica dal 2018; nel 2021 ha prolungato il contratto per un altro anno, e ora è pronta a prolungare la sua presenza sulla divisa da gioco, uno degli spazi che genera più impatto mediatico insieme allo sponsor principale e alla divisa da allenamento.

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI

1 COMMENTO

Comments are closed.