Il Bayern Monaco fissa il prezzo per Lewandowski

Quanto vale Lewandowski? Il Bayern Monaco si prepara a scendere in campo contro il Borussia Dortmund, una sfida sempre molto affascinante, impreziosita in questa occasione dal fatto che un successo…

Quanto vale Lewandowski
(Foto: Stuart Franklin/Getty Images)

Quanto vale Lewandowski? Il Bayern Monaco si prepara a scendere in campo contro il Borussia Dortmund, una sfida sempre molto affascinante, impreziosita in questa occasione dal fatto che un successo dei bavaresi significherebbe titolo matematico. Un risultato praticamente certo anche con un pareggio, dato che a separare le due squadre resterebbe comunque un +27 di differenza reti, divario quasi incolmabile.

In casa Bayern, però, questo titolo è visto solo come un premio di consolazione. L’eliminazione in Champions contro il Villarreal ai quarti ha svalutato la prima annata di Nagelsmann alla guida della squadra e tolto l’euforia, senza considerare l’uscita in coppa di Germania in autunno: 5-0 dal Borussia Moenchengladbach.

Tanto che più che ai festeggiamenti, si sta pensando a come rafforzare la rosa (vicinissimi Gravenberch e Mazraoui dell’Ajax) per la prossima stagione nella quale il club sarà ancora super favorito in casa, ma dovrà migliorare in Champions. «Le ultime due settimane hanno offuscato l’atmosfera, e se non vincessi il campionato non sarei più qui ad allenare», ha ammesso Nagelsmann.

[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]

Quanto vale Lewandowski – Il tema rinnovi

Fra le turbolenze che disturbano ai piani alti – scrive La Gazzetta dello Sport – c’è il nodo del contratto di Robert Lewandowski. Come gli altri due big Manuel Neuer e Thomas Müller, il polacco andrà in scadenza alla fine della stagione prossima. Il trio ha gli stipendi più alti di tutta la rosa, ma se per Müller l’accordo è vicinissimo e per Neuer siamo in dirittura d’arrivo, per il capocannoniere invece il punto interrogativo non è ancora tolto.

I due tedeschi accetteranno anche un prolungamento di un anno con opzione sul secondo, in base pure a rendimento e presenze. Il polacco invece punta al biennale secco, oppure può decidere di chiudere la carriera altrove. Il suo procuratore è quel Pini Zahavi definito da Uli Hoeness un piranha, nella trattativa per il rinnovo di David Alaba, che poi firmò per il Real Madrid.

Quanto vale Lewandowski – Il prezzo dell’attaccante

Zahavi sta offrendo Lewandowski in molte piazze, la più interessata sembra Barcellona anche se i conti dei catalani non sono proprio nella condizione di consentire spese folli. Il Bayern si rivedrà con Lewandowski nei prossimi giorni, ma ha già fissato il prezzo se non arriverà al rinnovo: 40 milioni di euro come base di partenza.

Una cifra che tiene conto sicuramente della scadenza ravvicinata del contratto e dell’età del calciatore, che ad agosto compirà 34 anni. D’altra parte, va sottolineato come Lewandowski resti ancora uno degli attaccanti più prolifici sulla piazza, avendo messo a segno anche questa stagione la straordinaria cifra di 47 gol.

L’attaccante non scende sotto la soglia dei 40 gol stagionali ormai dalla stagione 2015/16, con il picco di 55 reti nel 2019/20. Il Bayern Monaco, però, non vuole sottostare a ricatti: o si firma alle condizioni degli altri due leader, oppure l’addio della punta da record avverrà già in questa estate.