Coppa Italia vs FA Cup: chi vince in Italia incassa di più

La finale di Coppa Italia tornerà a mettere di fronte Inter e Juventus a 57 anni dall’ultima volta. Sono solamente due, infatti, i precedenti nella finale del torneo: uno risale…

Dove vedere FA Cup tv streaming
(Foto: Alex Pantling/Getty Images)

La finale di Coppa Italia tornerà a mettere di fronte Inter e Juventus a 57 anni dall’ultima volta. Sono solamente due, infatti, i precedenti nella finale del torneo: uno risale 1954 e uno al 1965, e in entrambe le occasioni furono i bianconeri ad avere la meglio sui nerazzurri.

Le formazioni di Inzaghi e Allegri tornano dunque a scontrarsi per un altro trofeo in stagione. La prima volta ha sorriso l’Inter, che con la rete di Alexis Sanchez allo scadere dei tempi supplementari ha conquistato la finale di Supercoppa italiana.

Ora toccherà alla Coppa Italia, per un successo che non pesa solamente dal punto di vista sportivo, ma anche da quello economico. Chi solleverà il trofeo incasserà infatti circa 7 milioni di euro nel complesso per il percorso nella competizione, mentre il club finalista si fermerà a 5 milioni di euro in totale. Cifre in crescita rispetto al passato, grazie all’aumento dei ricavi da diritti tv per il torneo nel ciclo 2021-2024.

A sorpresa, conquistare la coppa nazionale in Italia paga di più che avere successo nella FA Cup, la coppa nazionale inglese più importante. Se tanti guardano alla manifestazione con invidia per un format che viene considerato di successo, sul fronte economico arrivare in fondo alla manifestazione è più remunerativo in Italia.

La FA Cup, infatti, può contare su un montepremi complessivo di poco più di 15,9 milioni di sterline (circa 19 milioni di euro) con un minimo di 375 sterline che viene assegnato al club eliminato negli “extra preliminary round” e fino a un massimo di 1,8 milioni di sterline che viene assegnato invece alla squadra che si aggiudica il trofeo.

In totale, chi si laurea campione incassa 3,49 milioni di sterline (4,16 milioni di euro), mentre la seconda finalista si ferma a 2,59 milioni di sterline (3,09 milioni di euro). Si tratta rispettivamente di 3 e 2 milioni di euro circa in meno rispetto a quanto incasseranno Inter e Juventus per essere arrivate in fondo alla Coppa Italia tra chi conquisterà il trofeo e chi si arrenderà in finale.